11.18.2011

4.07 "Wallflowers"

Wallflower è in lingua inglese il termine gentile, che richiama un variegato tipo di violetta, che in italiano traduciamo più barbaramente in ‘carta da parati’ riferendosi a quel genere di persona un po’ solitaria che non si nota.

Eugene, il “Monster of the Week”, è appunto una ‘carta da parati’, un uomo-camaleonte, frutto di un disordine genetico e della ricerca scientifica, che non desidera altro che essere accettato e considerato dal prossimo.

In un laboratorio da brivido calato in un’atmosfera tra “Profumo” di Suskind e “L’uomo invisibile” di Wells, Eugene raccoglie frammenti di vita delle persone che gli vivono accanto senza accorgersi di lui. L’unico modo, oltre all’omicidio e alla sottrazione della pigmentazione delle sue vittime, per sottrarsi alla solitudine... Sigh. Vittime che, a causa della condizione in cui viene ritrovato il corpo, sembrano inizialmente essere state uccise da picchi di adrenalina provocati dal terrore, come in 2.05 Dream Logic.

11.11.2011

4.06 "And those we left behind"

Un sogno dolorosamente bello ricorda a Peter ciò che, suo malgrado, si è lasciato alle spalle e che, come per i protagonisti dell’episodio, non può fare a meno di tentare di riavere.

Il filo che unisce questo episodio a 4.06 Novation e, ancora una volta, a 2.18 White Tulip, ha la forma della spirale aurea di Fibonacci come la posizione geografica degli eventi Fringe che si stanno verificando. Del resto la storia che si ripete, sempre uguale ma con piccole differenze, è alla base di tutta la costruzione narrativa dello show. E a quanto pare del comportamento degli uomini che, pur di salvaguardare ciò che amano, si ostinano a non valutare le conseguenze delle proprie azioni.

11.04.2011

4.05 "Novation"

Se dopo tre stagioni non avete più alcuna certezza e pensate di non sapere più in quale Universo di Fringe state sbirciando... sapete come si sente Peter Bishop.

Bene. Adesso reagite.

Forte delle sue ricerche sui dischi di memoria degli ShapeShifter, Peter si rende velocemente indispensabile al team. In cambio vuole solo un colloquio con Walter a cui chiedere l’aiuto necessario per ritrovare il suo posto nell’Universo. Poca roba...

‘Mad Scientist of the Week’ è Malcom Truss, ex ricercatore presso Massive Dynamics sulla replicazione cellulare, rapito dalla bella ShapeShifter interpretata da Michelle Krusiec già in 4.01 Neither Here Nor There.