5.30.2012

Encouraging the obsession

Articolo tradotto da IndieWire

Di tutte le produzioni televisive non c’è una sfida più grande che scrivere il “Previously on...” prima di ogni episodio di Fringe. Nella sua quarta stagione, la più recente che si è conclusa venerdì, lo show ha costruito una backstory incredibilmente complessa che comprende universi paralleli, personaggi doppi e timeline alternative che non è facile condensare nei 90 secondi dell’intro.

A differenza del cugino Bad Robot Lost, Fringe inizia con un piano generale e (almeno per quanto ne sappiamo) ad esso si è attenuto, vale a dire che mentre ci sono state un sacco di trame lasciate in sospeso nei suoi 80 bizzarri episodi, gli scrittori dello show hanno una persistente (e talvolta perversa) abitudine di recuperare dettagli sparsi in episodi non amati del passato e renderli centrali per la trama principale.

5.29.2012

Back to the future

Articolo tradotto da Seriable

Gli showrunner di Fringe, Pinkner e Wyman, anticipano la quinta e ultima stagione della serie nel prossimo numero si SFX Magazine - Ecco un estratto.
Fringe Letter Of Transit Widmark
Mentre sappiamo già che la Season 5 rivisiterà lo stato dittatoriale degli Osservatori di 4.19 Letter Of Transit, qui c’è quanto Wyman ha detto in merito:

5.25.2012

Fringe alert: Observers everywhere!

Un video che raccoglie le apparizioni degli Osservatori dalla prima alla quarta stagione. To be continued...

5.24.2012

Science Channel loves Fringe

Articolo tradotto da TheHollywoodReporter

Science Channel, il canale via cavo di Discovery Communications, ha portato a casa i diritti di replica del cult fantascientifico, una voce confermata a The Hollywood Reporter. L’accordo non esclusivo, permettendo a Warner Bros di offrire le repliche anche a servizi di streaming.


5.23.2012

Goodbye, Lincoln!

Articolo tradotto da TVLine

Alla riapertura della sua quinta e ultima stagione, Fringe avrà un membro del cast in meno. Alcune fonti confermano a TVline che Seth Gabel non tornerà regolarmente nella serie.

5.22.2012

30 burning questions.

Traduco l'articolo di Seriable che tira le somme sui molti misteri e le poche risposte dalla prima stagione ad oggi...

Con il termine della Season 4 pensiamo possa essere interessante tornare indietro e vedere esattamente quante incognite sono state risolte e quante invece continuano a farsi beffe di noi con solo 13 episodi rimasti.

30 Perché Broyles ha mandato Olivia al magazzino?
Nessuna risposta: la quarta stagione non ci ha dato una visione più completa anche se è possibile che la stesse 'instradando', come per testarla.

29 Per chi stava lavorando Stanford Harris?
Risposta metaforica: questo elemento della trama è un po' 'fangoso' ma se la quarta stagione è usata come analogia per gli eventi della prima, è ragionevole supporre che Sanford Harris stava lavorando per William Bell, e per David Robert Jones - anche se i due forse non sapevano di lavorare per lo stesso uomo. Anche se non può essere confermato in un modo o nell'altro, sembra che gli autori abbiano fatto degli sforzi per fornire una risposta retroattiva.

28 La chiave di decodifica di William Bell?
Nessuna risposta: la Season 4 non ha offerto alcun seguito in merito.

5.16.2012

Thank you message from cast

Who observes the Observers?

In 4.14 The End Of All Things, quando Peter condivide la sua coscienza con quella di September, veniamo a sapere che gli Osservatori sono scienziati provenienti da uno dei possibili futuri dell'umanità. Assodato che la loro tecnologia consenta loro di muoversi 'al di fuori del tempo' si può presumere che i loro scopi rimangano invariati a prescindere dalla linea temporale e che la decisione di tornare indietro dal 2609 al 2015, per prendere il controllo del pianeta, non sia mai cambiata.

5.15.2012

Lost on the Fringe?

Hai smarrito la tua Show-me Card saltando nello spazio-tempo e non sai più come tornare Over Here?

Niente paura: ritrova la via di casa con la nuova
in versione web e pdf da scaricare e stampare...

Enjoy!

5.14.2012

4.22 Brave New World - Part 2 - Recap & questions

A posteriori, l'annuncio degli showrunner di aver solo pensato di girare un finale alternativo nel caso in cui la serie non fosse stata rinnovata, diventa chiaro: le porte per una eventuale Season 5 erano già state spalancate, con un tocco di genio, in 4.19 Letter Of Transit e la seconda parte di Brave New World riesce a chiudere l'intero arco mitologico della serie, dando risposte a molte delle domande in sospeso, e allo stesso tempo, a 'connetterla' col suo futuro.

The Bible tells us God created his universe in seven days. It's taken me considerably longer.
L'episodio continua dalla prima parte lasciandoci nell'incertezza sul destino di Astrid, ferita da un colpo di proiettile all'addome, e inizia con il confronto tra Walter e il suo 'vecchio amico' Bell che, affetto dal complesso di Dio, straparla di Creazione, Provvidenza e Destino, confondendo a suo piacimento uno cosa con l'altra.
Fringe Brave New World Walter & Bell

5.12.2012

4.22 Brave New World - A first look

OK. La soluzione dell'annunciata morte di un personaggio è, ovviamente, la meno prevedibile ma anche quella più impattante: Walter spara a Olivia in una delle sequenze più dolorose di Fringe seconda solo all'omicidio e al funerale di The Day We Died.
Questa la mia reazione:

5.10.2012

Fringe Twitter Campaign for 4.22

Ed è tristemente quasi arrivato anche l'ultimo Fringe Friday della stagione a conclusione del quale verrò ricoverato al St.Claire per tutta la lunga pausa estiva.

E anche la campagna di MoreThanOneOfEverything.net arriva alla fine: #BuildABetterWorld è l'hashtag dedicato alla Season Finale 4.21 Brave New World - Part 2

Ecco il mio DNA con "pistone a molla"


Le regole sono sempre le stesse:
1) non usarlo prima di 1 ora dall'inizio di Fringe

Season Finale spoiler recap

Ieri Wyman ha risposto via Twitter a un po' di domande dei fan.

Riguardo a William Bell e al fantastico Leonard Nimoy ha detto che quando l'attore ha accettato di tornare hanno deciso di mantenere il segreto
e che il suo personaggio non è sempre stato un evil: timeline differenti, scelte differenti

5.06.2012

Fringe fandom rocks!


4.21 Brave New World - Part 1 - Recap &... sobs

Anche se gli showrunner avevano anticipato che Jones non è altro che la pedina di un evil ben peggiore e sebbene fosse intuibile dal finale di 4.19 Letter Of Transit, l'effetto sorpresa non ha perso forza e ritrovare Leonard Nimoy nei panni del buon vecchio fuckin' bastard William Bell è stata una vera emozione.

A quanto pare il 'vecchio amico' di Walter non ha fatto altro per anni che giocare una partita a scacchi in cui è sempre stato in vantaggio di una mossa, manipolando le sue 'pedine' per portarle esattamente nella posizione che desiderava.

Ma perché? Ora come ora mi viene in mente solo che voler distruggere due Universi, per popolarne un terzo di ibridi uomo-animale, lo renda un candidato per il St. Claire ben più adatto di Walter...

Un episodio corposo, denso di eventi minuto dopo minuto, che spero trovi nella seconda parte di questa incredibile Season Finale la sua degna continuazione magari dando finalmente qualche risposta ai molti quesiti di questi quattro anni.

Don't move! I think when they move, they die!
Sebbene l'esclamazione della donna faccia sorridere, é vera. Nell'atrio del Clane Center sembra si giochi a un macabro 1-2-3-stella! tra i vivi e le vittime di un'inspiegabile serie di casi di combustione spontanea. Ma ormai è un fatto noto che quando Olivia e Peter condividono un momento romantico, in questo caso un'amabile discussione sull'argomento trasloco-cani-bambini, si scatena l'inferno.

5.05.2012

Brave New World - Part 1 - A first look...WTF!

Mi auto-quoto:

Al momento, causa crollo di adrenalina, le uniche osservazioni che mi vengono in mente possono essere espresse tramite improperi e versi. Mindblowing Fringe! Son tornato cavernicolo...
La X sulla molecola!
Troppa carne al fuoco su cui riflettere e ragionare.

Promo 4.22 Brave New World Part 2

5.04.2012

Fringe's Alternate Ending

Articolo tradotto da TV Guide

Alleanze tra Universi, timeline alternative, salti temporali nel futuro. E' stata la stagione di Fringe più creativamente audace e sembra che ancora non abbiamo visto niente! "Il finale sarà la conclusione di una stagione di cui siamo veramente felici" dice il produttore esecutivo Jeff Pinkner che crede che "gli ultimi episodi sono il culmine di tutti i fili della storia che abbiamo messo insieme in questa stagione."

E siccome per la maggior parte del tempo lo show ci ha fatto dire "mmm... aspetta un momento che ci sto pensando...", certamente J.H. Wyman, partner di Pinkner, ammette di averci buttato dentro anche "qualche sviluppo inaspettato."

Nursery? Nursery?! Nursery.

Nella prima parte della fine della quarta stagione, Peter e Olivia condividono un dolce momento a letto, probabilmente prima che sopravvenga il caos.

La riunita coppia scorre un elenco di città del Massachusetts (Lexington e Medford tra le città fortunate) dove spostarsi e stabilirsi, ma conoscendo come opera l'universo in Fringe, non accadrà in tempi brevi.

A un certo punto della conversazione mattutina, Olivia menziona una nursery (un bambino?!), sorprendendo Peter. Giustamente. E' stato diversi episodi fa (3.22 The Day We Died, ndr) che Olivia e Peter non erano affatto sulla stessa lunghezza d'onda in merito a questo argomento.

5.03.2012

Brave New World - Part 1 - sneak peek #2

Brave New World - Part 1 - sneak peek #1

Brave New World - Part 1 - new photos

Brave New World - Part 1 - sneak peek #3

Fringe Twitter Campaign for 4.21

Anche questa settimana MoreThanOneOfEverything.net mette a disposizione un ricco set di banner e icone per sostituire la propria immagine su Twitter. L'hashtag per 4.21 Brave New World - Part 1 è #DarkestBeforeDawn.

Ecco la mia:

Le regole sono sempre le stesse:
1) non usarlo prima di 1 ora dall'inizio di Fringe

We did not shoot an alternate ending... O_o

Ieri Jeff Pinkner e J.H. Wyman sono stati intervistati da TVTango.com sul finale in due parti della quarta stagione.

Non ostante quanto affermato da Noble e Reddick il mese scorso a TV Line, i due produttori esecutivi negano di aver girato una versione alternativa del finale nel caso in cui la serie non fosse stata rinnovata. Nel finale di stagione sembra però che vedremo comunque come sarebbe potuta essere conclusa.
In merito al rinnovo ammetteno di aver tenuto il segreto solo per 4 ore prima dell'annuncio ufficiale, Pinker dice di averlo saputo mentre accompagnava a scuola il figlio...

5.02.2012

Le facezie di Ari Margolis

Tradotto da Les facéties d'Ari Margolis via Fringe Division Francaise

2.22 / 2.23 Over There
"...per tutti gli spettatori di questo Universo..."
3.08 Entrada
"...per tutti gli spettatori di entrambi gli Universi..."
3.22 The Day We Died
"...per tutti gli spettatori futuri..."
4.21 Brave New World
"...per quei pochi che sono stati scelti da LUI..."

4.22 Brave New World
"...per quei pochi che sono stati scelti da Bell..."