1.20.2012

4.09 "Enemy Of My Enemy"

In coppia con 4.08 Back To Where You've Never Been, questo episodio non può non ricordare il bellissimo doppio 2.22 e 2.23 Over There, conclusivo della 2° stagione di Fringe.

Oltre che ad aggiungere importanti dettagli e chiarimenti utili alla meccanica della serie, l’intero episodio è tutto teso ad arrivare a due punti fondamentali che per l’ennesima volta ribaltano le prospettive:
- il commovente incontro tra AltElizabeth e Walter, che infine riceverà il suo ‘White Tulip’, il perdono per i suoi errori, convincendosi finalmente ad aiutare Peter a ‘tornare a casa’
- la decisione di Peter di lasciarsi coinvolgere in quella che ‘non è la sua guerra’.

Infatti, se poco prima del ‘nuovo’ incontro con David Robert Jones, era fermamente convinto a non immischiarsi nei problemi di questa linea temporale, sintetizzato nel tragicomico scambio di battute con Lincoln:
   Lincoln: I need to be a part of this investigation. I lost a partner!
   Peter: I lost a universe!
successivamente conferma il suo appoggio ai team dei due universi che decidono di unire le loro forze per combattere il comune nemico. Ricorda qualcosa?
Peter si ritrova un passo avanti rispetto alla conclusione di 3.22 The Day We Died: che il motivo della sua presenza in questa linea temporale sia proprio quello di finire di sistemare le cose?

Intanto Jones, in fuga Over There con una quantità industriale di ‘amphilicite’ da usarsi come arma o per aprire portali, si mette in contatto con la diabolica Nina Sharp: la Fase 2 sta per iniziare. “She'll be ready soon.”

Povera Liv!

D E A T H