10.21.2008

1.06 The Cure

Dopo quest’episodio mi guarderò bene dal dire con leggerezza: “mi scoppia la testa”...

Emily Kramer, scaricata in piena notte da un furgone, si rifugia in un ristorante. Sembra aver subito abusi e ricorda poco di quanto le è successo; sa solo che le sono stati iniettati dei medicinali. Tratta in arresto da un poliziotto, provoca in qualche modo la morte di tutti gli avventori prima di morire lei stessa. Sul posto Walter esamina i corpi: le persone sono decedute a causa di un forte picco di radiazioni proveniente dalla donna, scomparsa da due settimane. Sul cadavere di Emily sono visibili tracce di regressione di una malattia autoimmune che si pensava incurabile.
Fringe The Cure
Oh Peter! If you’re going out, could you bring me back some cotton candy?
Olivia, piuttosto irritabile per qualcosa legata al giorno del suo compleanno, si rivolge Nadim Patel, il medico che aveva in cura Emily di cui le mette a disposizione la cartella clinica. Nel frattempo viene denunciata la scomparsa di Claire Williams, un’altra donna con la stessa malattia. Interrogato il marito, che nega di aver conosciuto la prima vittima, Olivia e Charlie vengono a sapere che da 6 settimane anche Claire stava ‘miracolosamente’ migliorando.
To understand what happened at the diner - we’ll use Mister Papaya.
Al laboratorio Walter da una dimostrazione di quanto accaduto al ristorante facendo esplodere Mr. Papaya. Nel sangue di Emily sono presenti microcapsule a rilascio graduale di particelle radioattive usate per curare la malattia, che però, in reazione con un’altra sostanza a lui ignota, sono esplose contemporaneamente rilasciando le radiazioni.
Fringe The Cure Mr. Papaya
Durante la veglia funebre per Emily, Olivia e Peter si introducono in casa alla ricerca di indizi. Colti sul fatto vengono a sapere che in realtà Emily e Claire si conoscevano. Il marito racconta che da mesi Patel usava questa terapia sulle due donne e altri pazienti. Ma Patel è solo l’intermediario della farmaceutica INtREPUS, talmente terrorizzato da togliersi la vita dopo aver fatto il nome di David Esterbrooke, direttore della divisione di ricerca.

Dopo l’ennesimo rimbrotto nervoso, Peter riesce a farsi dire da Olivia cosa non va. Lei racconta che ad ogni compleanno riceve un biglietto d’auguri dal patrigno che lei, all’età di 9 anni, ha quasi ucciso nel tentativo di proteggere la madre che veniva picchiata.

You still look just the same as you did when you were a child.
Per ottenere maggiori informazioni su Esterbrooke, Peter le suggerisce di parlare con Nina Sharp, in quanto la Massive Dynamic è diretta concorrente della INtREPUS ma dopo l’avvertimento ricevuto da Broyles, sul non compromettere il team, è restia. Senza dirle nulla Peter si decide a fare da sè. Nina Sharp, che sostiene di aver conosciuto Peter da bambino ma che dubita che se ne ricordi, è disposta a dargli le informazioni che vuole in cambio della promessa di un favore futuro.

Mentendo sulla fonte delle sue informazioni, Peter comunica a Olivia la posizione del laboratorio dove è trattenuta Claire. Nel frattempo Walter è riuscito a stabilire quale sia la sostanza che rende esplosive le particelle radioattive e prepara un antidoto. Durante l’irruzione Claire viene ‘attivata’... Pronta ad esplodere Olivia la guiderà nell’iniettarsi l’antidoto e salvarsi la vita.

La soddisfazione di Olivia nell’arrestare Esterbrooke è evidente, ma mai quanto quella di Nina Sharp dopo che le azioni della Massive Dynamic sono schizzate alle stelle a scapito di quelle della INtREPUS. La notizia fa sorgere più di un dubbio a Olivia sulle informazioni datele da Peter che alla fine le conferma.
Fringe The Cure
Happy birthday.
In chiusura, a quanto pare, il patrigno non l’ha dimenticata nemmeno quest’anno. Olivia trova il suo biglietto d’auguri infilato sotto la porta di casa.

C E L L S