11.11.2008

1.07 In Which We Meet Mr. Jones

Sta arrivando un furgone carico, carico di... panda di peluche: non esattamente quanto la squadra appostata sul molo si aspettava di trovare. Mentre l’agente Loeb, che ha seguito il contenuto del trasporto di un container proveniente dalla Germania fa rapporto a Broyles, ha un attacco di cuore. In ospedale i medici che gli aprono il torace si trovano davanti a una... cosa.

A root system. Don't you see it? How beautiful this is?
Loeb viene trasferito nel laboratorio di Harvard dove Walter ipotizza che la ‘cosa’ sia una sorta di parassita, un ibrido in parte organico, progettato per avvolgere interamente il cuore. Olivia viene raggiunta dalla moglie dell’agente che le consegna un elenco di numeri trovato nella valigia del marito al rientro dalla Germania.
Fringe In Which We Meet Mr Jones
Excellent work, son. You may have found your true calling at last. Working with me.
L’analisi del DNA del parassita fa notare a Walter che una parte di stringa del codice genetico sembra ripetersi costantemente, come fosse stata inserita apposta per ‘firmare’ la creazione dell’ibrido. Secondo Astrid, esperta di crittografia da cui è ossessionata fin da bambina, è un codice basato sul cifrario di Cesare. Tra le varie combinazioni a Olivia salta agli occhi la sigla ZFT, nome di uno dei dossier di Scott riguardante un gruppo terroristico attivo a Budapest.


...British national named David Robert Jones, was arrested in Frankfurt, Germany.
Broyles mette al corrente Olivia dell’arresto a Francoforte, per possesso di segreti di stato, di David Robert Jones, un biotecnologo esperto in armi di cittadinanza britannica. Loeb era a Francoforte anche per questo motivo e Broyles ipotizza che il parassita che sta uccidendo l’amico sia una ritorsione. Secondo le sue informazioni ZFT è una delle cellule terroristiche legate al Pattern, tra le altre cose dietro al disastro del volo 627 e di cui Jones farebbe parte.

You got super-powers you aren’t telling me about?
Secondo Olivia l’unico modo per salvare Loeb è parlare con Jones, che però è trattenuto dalle autorità tedesche che rifiutano l’accesso all’uomo. Convinta di trovare il modo di aggirare l’ostacolo, parte per la Germania dove viene accolta da Lucas, una ‘vecchia fiamma’ attualmente in forze al Bundestag, che conosce il direttore del carcere nel quale è detenuto Jones.

All’FBI Charlie comunica a Broyles che l’elenco trovato nella valigia di Loeb è riferito a dossier del loro ufficio e che c’è un riferimento a Joseph Smith, nominato dall’agente prima di stare male. Mentre Broyles organizza una squadra per la cattura dell’uomo, il direttore del carcere conferma a Olivia l’appuntamento con Jones per l’indomani mattina che chiede in cambio di poter parlare con un uomo. Lo stesso a cui l’FBI sta dando la caccia.

Impossibilitata a contattare Broyles, Olivia avvisa Peter che però non arriva in tempo: nel tentativo di fuga Smith è stato ucciso.
Hello Peter, this is me, your father. Walter Bishop
Anche se sembra che non ci siano più speranze di parlare con Jones, per Walter la morte di Smith è solo un inconveniente. Aveva già usato la procedura per ‘interrogare’ il corpo di Jimmy Hoffa nel tentativo di scoprire il suo assassino ma a quanto pare l’uomo aveva una bassa tolleranza all’elettricità. Come Peter che scopre di essere stato a sua volta cavia di qualche strambo esperimento del padre. Intanto a Francoforte Olivia si concede una romantica serata con Lucas interrotta tempestivamente dalla chiamata di aggiornamento di Peter.

When I say go, you Astro, will ask Peter a question.
La connessione cerebrale tra Smith e Peter sembra non funzionare e Olivia ha a disposizione solo 14 minuti per parlare con Jones. Mentre lei cerca di temporeggiare, Jones nega di avere un ruolo nella malattia di Loeb e insinua il sospetto che ci sia qualcuno che ha manovrato per farli incontrare.
Il tempo scorre e Jones si sta insospettendo per il ritardo. Da Smith vuole avere la risposta alla domanda ’Dove vive il gentiluomo?’ Dopo una serie di dolorosi tentativi Peter riesce finalmente a percepire qualcosa dalla mente di Smith ma le righe verticali che disegna sembrano senza senso. Proprio mentre Olivia sta per essere portata via a forza Peter trova la risposta: Little Hill.
Fringe In Which We Meet Mr Jones
You’re making me paranoid.
Gli elementi forniti da Jones in cambio salvano effettivamente la vita a Loeb uccidendo il parassita. Broyles gli dice di sospettare l’esistenza di un infiltrato nel loro ufficio ad un livello superiore a quello di Scott. L’uomo non ha nessuna idea di chi possa essere ma i conclusione di episodio il dialogo con sua moglie rivela che la talpa è lo stesso Loeb e che tutto il piano del parassita è stato organizzato per far incontrare Olivia con Jones e conoscere la risposta di Smith.

C O D E S