11.25.2008

1.09 Dreamscape

Marc Young, analista della Massive Dynamic, viene ‘aggredito’ da uno sciame di farfalle dalle ali così affilate da spingerlo a lanciarsi dalla finestra della società dove ha appena tenuto una brillante presentazione.
Fringe Dreamscape Marc Young
When one's domain includes the cutting edge of science, there is a risk of exposure to ideas that aren't easy to reconcile--certain realities.
Olivia, che si sta preparando a un meritato week end lontano dal lavoro, viene richiamata in servizio da Broyles che la invita a riunire la squadra e recarsi a New York. In Massive Dynamic nemmeno l’ombra di una farfalla ma esaminando la vittima Walter trova strano che molte delle ferite non trovino corrispondenza alle lacerazioni sulla camicia dell’uomo.

Il colloquio tra Nina Sharp e Olivia, che le chiede informazioni su Young, mette sempre più in dubbio il ruolo della Massive Dynamic in questo caso particolare e più in generale nel Pattern.

Mentre al Lab Walter è impegnato nell’esame del corpo, Peter riceve una strana telefonata da una donna che gli chiede un incontro.

In procinto di andare a dormire Olivia riceve una mail da Scott, le cui visioni non l’hanno ancora abbandonata. Combattuta tra la consapevolezza che l’uomo era un doppiogiochista e la fiducia che vi riponeva, si reca nel seminterrato indicato nel messaggio in cui trova un contenitore con alcuni rospi.
Fringe Dreamscape John Scott
Peter incontra Tess. La donna, che sembra essere stata piuttosto importante nel passato, lo mette in guardia e gli chiede di lasciare Boston. Evidentemente Michael, il suo compagno che non ha perso il pessimo vizio di picchiarla, ha dei conti in sospeso con Peter che però non si lascia spaventare.

Ancora una volta, come in 1.02 The Same Old Story, i ricordi di John confluiti nella mente di Olivia sembrano indicarle la pista da seguire: secondo Walter il veleno secreto dalla pelle dei rospi, opportunamente sintetizzato, è responsabile della morte di Young, spinto al suicidio a causa della droga psicoattiva che qualcuno deve avergli propinato.

Is that a bible?
Sicura che nei ricordi di Scott ci siano altri indizi sul caso, Olivia convince Walter a farla tornare nella vasca di deprivazione sensoriale. Mentre in laboratorio Walter si prepara leggendo alcuni passi della Bibbia perchè ‘I thought it appropriate to pray you don't get electrocuted’, Peter aggredisce e minaccia Michael nel caso in cui non smetta di picchiare Tess. Avvisato da Astrid si precipita ad Harvard per assistere il padre.
Fringe Dreamscape Olivia deprivation tank
Massive Dynamic is hell, and its founder, William Bell, is the devil.
Un nuovo incontro con Scott mette in dubbio la teoria di Walter sul fatto che Olivia stia vivendo dei ricordi ma un rapido cambio di scena porta l’agente a vivere l’incontro di John con alcuni uomini tra cui c’è Young restio a voler vendere loro le informazioni relative al veleno.

Uscita dalla vasca Olivia è in grado di ricomporre l’identikit di uno degli uomini con Scott. George Morales è un noto trafficante del mercato nero. Durante l’inseguimento viene investito da un auto e ricoverato in arresto in ospedale. Durante l’interrogatorio l’uomo sostiene che Young è stato ucciso dalla Massive Dynamic perchè voleva venderne informazioni riservate. E mentre Olivia incalza Nina Sharp per avere delle risposte, Morales viene avvelenato con la stessa droga che ha ucciso Young e in un delirio allucinatorio sembra che sia lo stesso John Scott a tagliargli la gola.
Fringe Dreamscape John Scott
There is little that makes me happier than taking drugs.
Perso l’unico testimone che avrebbe potuto accusare l’onniscente società, Olivia si convince di dover recuperare i ricordi di Scott rientrando nella vasca ma Walter, conscio della pericolosità, le chiede di aspettare che sviluppi un sistema più sicuro.

V O I C E