12.02.2008

1.10 Safe

L’equazione risolta dal piccolo Ben in 1.08 The Equation permette a Loeb e ai suoi uomini di penetrare nel caveau di una banca per svuotare una cassetta di sicurezza. Il passaggio a ritroso attraverso la parete però risulta difficoltoso e uno degli uomini rimane bloccato nella materia che si è richiusa su sè stessa intrappolandolo.

Just when you thought things couldn't get any weirder.
Loeb non vuole lasciare testimoni e non ci pensa due volte a sparare all’uomo. Mentre il suo ritrovamento manda in sollucchero Walter, Olivia ricorda di averlo conosciuto nella sua prima unità dei Marine. Le modalità del furto ricollegano questa ad altre due cassette trafugate a Cleveland e Baltimora il cui proprietario rimane momentaneamente sconosciuto.
Fringe Safe Lugo

 You have no idea what you're capable of Peter.
La visita a casa dell’ex moglie di Lugo scuote Olivia che scopre di aver confuso i propri ricordi con quelli di Scott. Era lui infatti ad aver partecipato alla cena in quella stessa casa in occasione della promozione dell’uomo. E mentre piuttosto preoccupata raggiunge Peter e Walter che stanno ultimando l’intervento di rimozione di una mano dal corpo del ladro, anche in Massive Dynamic Nina Sharp è molto interessata ai ricordi di John che i suoi tecnici stanno cercando di recuperare.

I've been buying rice for Walter's toys.
Tornati in laboratorio Walter offre, con dei vecchi giocattoli, una delle sue dimostrazioni per spiegare come i ladri siano riusciti a passare attraverso la materia. La sua teoria è che abbiano sollecitato la struttura atomica della parete con un dispositivo che genera frequenze rendendo i ladri radioattivi.
Fringe Safe Peter & Olivia card tricks
Women never have card tricks.
Mentre Loeb e gli uomini rimasti si preparano per recarsi a Providence e recuperare l’ultima cassetta di sicurezza, Olivia cerca i complici di Lugo chiedendo informazioni ad un vecchio amico dell’uomo che lavora in un locale. Nell’attesa di avere da Broyles notizie in merito all’Ospedale per Veterani citato dall’uomo in cui Lugo era stato ricoverato, Peter e Olivia si rilassano con un whiskey e qualche trucco di magia. L’abilità di Olivia di ricordare qualsiasi cifra fa venire in mente a Peter che i numeri delle cassette di sicurezza rubate sono parte della sequenza di Fibonacci che Walter cita prima di addormentarsi.
Fringe Safe Olivia
Do you two want to use the room?
Svegliato il padre di soprassalto, che pensa di dover lasciare a Peter e Olivia il letto matrimoniale, Walter ricorda che effettivamente le cassette di sicurezza sono sue ma non sa dove e quante altre ce ne siano e, soprattutto, cosa contenevano. A Olivia non resta altro che recarsi all’Ospedale per Veterani dove un inserviente le fornisce i nomi degli uomini con cui Lugo giocava a scacchi durante il ricovero.
Un giochetto mentale di Peter permette a Walter di ricordare dove si trova l’ultima cassetta di sicurezza. Giunta troppo tardi, Olivia riesce ad arrestare uno degli uomini di Loeb mentre stanno fuggendo col contenuto.

Mother Nature's a bitch.
Mentre Eastwick, l’uomo catturato, viene interrogato senza successo, in Germania Jones riceve ancora il suo avvocato chiedendogli di tornare la mattina successiva e di dare ai suoi uomini l’ultimo articolo di cui necessita: Olivia.
Solo l’intervento di Peter, che prospetta a Eastwick una morte orrenda in seguito alle radiazioni, riesce a far dire all’uomo il poco che ha sentito da Loeb in merito a qualcosa che riguarda un campo a Westford.
E finalmente i pezzi del puzzle combaciano. A Westford c’è un vecchio aeroporto in disuso chiamato Little Hill, il nome in codice che il cadavere di Joseph Smith diede a Jones in un caso di alcune settimane prima.

You nearly died when you were a boy.
Mentre Olivia e la squadra si dirigono verso Little Hill, Walter ricorda cosa aveva nascosto nelle cassette di sicurezza: quando Peter era bambino si ammalò di Hepea, una rara forma di influenza aviaria, a cui Walter non trovava cura. L’unico che era stato in grado di curare la malattia era Alfred Gross, un medico svizzero morto nel 1936. Walter creò allora un dispositivo per prelevare lo scienziato, e chiunque in qualsiasi posizione del tempo e dello spazio, ma prima di mettere in pratica il suo proposito Peter iniziò a guarire.
Fringe Safe David Robert Jones
Ed è proprio il dispositivo di Walter che gli uomini di Loeb stanno terminando di preparare per far evadere Jones a cui, una volta teleportato fuori dalla prigione, viene confermato il rapimento di Olivia.

T R A D E