8.01.2011

Observers are us.

Per l'intreccio della trama e i temi scientifici trattati, gli episodi della seconda stagione di Fringe, sono sicuramente un ponte tra la prima season, i cui argomenti erano più legati ad una pura 'Fringe science' (come reti neurali, chimere, progeria, autocombustione e sogni condivisi), e la terza, basata su teorie scientifiche ben più 'affermate' come quelle di relatività e meccanica quantistica.

Ma se nell'arco delle 3 stagioni vengono citati alcuni dei nomi più illustri legati a queste teorie, da Einstein a Plank a Pauli, non viene mai fatto un riferimento a Erwin Schrödinger e al suo celebre paradosso del gatto.

Il paradosso del gatto è un 'esperimento mentale' postulato da Schrödinger per dimostrare l'incompletezza dell'interpretazione classica della meccanica quantistica per descrivere sistemi fisici in cui il livello subatomico interagisce con il macroscopico.

Perché dovrebbe essere così interessante?
Ecco l'eperimento: posto un gatto in una scatola con una sostanza radioattiva che nel giro di un'ora POTREBBE degradarsi rompendo una fiala di cianuro che ucciderebbe l'animale, OPPURE NO, fino al momento in cui l'osservatore apre la scatola il gatto sarà contemporaneamente vivo e morto.

Emblematico del ruolo degli Osservatori, e per metafora di noi spettatori, introduce il concetto che, in meccanica quantistica, l'osservatore non è spettatore passivo ma parte integrante del sistema.

I think that the second season of Fringe is like a bridge between the 'Fringe-scientific topics' of the first and the more orthodox theories of the third, like relativity and quantum mechanics.

But if during the three seasons are cited some of the most famous names associated with these theories, from Einstein to Planck to Pauli, there's never ​​a reference to Erwin Schrödinger and his famous cat paradox.

Schrödinger's cat is a thought experiment which explains what he saw as the problem of the Copenhagen interpretation of quantum mechanics applied to everyday objects. The experiment interpretation's implies that the cat remains both alive and dead (to the universe outside the box) until the box is opened.

Emblematic of the Observers' role, this theory introduces the concept that, in quantum mechanics, the observer is not only a bystander but integral part of the system.