10.21.2008

1.06 The Cure

Dopo quest’episodio mi guarderò bene dal dire con leggerezza: “mi scoppia la testa”...

Emily Kramer, scaricata in piena notte da un furgone, si rifugia in un ristorante. Sembra aver subito abusi e ricorda poco di quanto le è successo; sa solo che le sono stati iniettati dei medicinali. Tratta in arresto da un poliziotto, provoca in qualche modo la morte di tutti gli avventori prima di morire lei stessa. Sul posto Walter esamina i corpi: le persone sono decedute a causa di un forte picco di radiazioni proveniente dalla donna, scomparsa da due settimane. Sul cadavere di Emily sono visibili tracce di regressione di una malattia autoimmune che si pensava incurabile.
Fringe The Cure
Oh Peter! If you’re going out, could you bring me back some cotton candy?
Olivia, piuttosto irritabile per qualcosa legata al giorno del suo compleanno, si rivolge Nadim Patel, il medico che aveva in cura Emily di cui le mette a disposizione la cartella clinica. Nel frattempo viene denunciata la scomparsa di Claire Williams, un’altra donna con la stessa malattia. Interrogato il marito, che nega di aver conosciuto la prima vittima, Olivia e Charlie vengono a sapere che da 6 settimane anche Claire stava ‘miracolosamente’ migliorando.

10.14.2008

1.05 Power Hungry

Dei fenomeni elettromagnetici sembrano perseguitare Joseph Meegar, un giovane fattorino senza troppa stima di sè. Fenomeni lievi almeno finchè l’uomo non è l’unico a uscire vivo dalla cabina di un ascensore precipitato al suolo dal 26° piano.
Broyles pensa a un attentato dimostrativo come quello occorso 9 mesi prima a Tokyo dove un treno a levitazione magnetica si è schiantato in una stazione.
Durante il sopralluogo Walter fa levitare, grazie all’energia elettromagnetica residua, la collana di Olivia. Da una prima analisi le vittime sono morte folgorate prima dell’impatto.
Fringe Power Hungry Peter & Olivia
It was possible to make a human being trackable by pigeons.
Ovviamente le passate ricerche di Walter tornano con prepotenza. Negli anni ‘70 stava lavorando a un sistema che aumentasse l’univoco segnale elettromagnetico degli individui in modo che potessero essere rintracciati da piccioni opportunamente modificati. A suo dire gli oggetti dei suoi esperimenti avevano sviluppato l’abilità di controllare apparecchi elettronici, teorizzando che qualcun altro abbia portato avanti la sua ricerca.
Broyles mette al corrente Olivia di Jacob Fisher, uno scienziato ricercato in quattro stati per aver sottoposto ignari cittadini a terapie ormonali radicali e modifiche chirurgiche.