11.25.2008

1.09 Dreamscape

Marc Young, analista della Massive Dynamic, viene ‘aggredito’ da uno sciame di farfalle dalle ali così affilate da spingerlo a lanciarsi dalla finestra della società dove ha appena tenuto una brillante presentazione.
Fringe Dreamscape Marc Young
When one's domain includes the cutting edge of science, there is a risk of exposure to ideas that aren't easy to reconcile--certain realities.
Olivia, che si sta preparando a un meritato week end lontano dal lavoro, viene richiamata in servizio da Broyles che la invita a riunire la squadra e recarsi a New York. In Massive Dynamic nemmeno l’ombra di una farfalla ma esaminando la vittima Walter trova strano che molte delle ferite non trovino corrispondenza alle lacerazioni sulla camicia dell’uomo.

11.18.2008

1.08 The Equation

Green, green, green, red. Like Christmas lights.
Ipnotizzato da una sequenza di luci, a un uomo fermatosi in soccorso di una donna con l’auto in panne, viene rapito il figlio, il piccolo Ben Stockton.
Il Fringe team viene allertato quando l’identikit collega la donna, Jane Ostler, che risulta essere morta 10 anni prima in un incidente d’auto, ad altri rapimenti finiti con la liberazione delle vittime, tutti accademici esperti in qualche particolare area scientifica, che ne sono impazzite.

Ben is kind of an expert himself.
Il rapimento di Ben sembra essere un’anomalia rispetto ai precedenti finché il padre mostra ad Olivia la grande abilità del bambino al pianoforte sviluppata dopo essere uscito dal coma provocato da un incidente in cui ha perso la vita la madre. Un’abilità che per Ben è diventata un’ossessione, in particolare per una composizione.

11.11.2008

1.07 In Which We Meet Mr. Jones

Sta arrivando un furgone carico, carico di... panda di peluche: non esattamente quanto la squadra appostata sul molo si aspettava di trovare. Mentre l’agente Loeb, che ha seguito il contenuto del trasporto di un container proveniente dalla Germania fa rapporto a Broyles, ha un attacco di cuore. In ospedale i medici che gli aprono il torace si trovano davanti a una... cosa.

A root system. Don't you see it? How beautiful this is?
Loeb viene trasferito nel laboratorio di Harvard dove Walter ipotizza che la ‘cosa’ sia una sorta di parassita, un ibrido in parte organico, progettato per avvolgere interamente il cuore. Olivia viene raggiunta dalla moglie dell’agente che le consegna un elenco di numeri trovato nella valigia del marito al rientro dalla Germania.
Fringe In Which We Meet Mr Jones
Excellent work, son. You may have found your true calling at last. Working with me.
L’analisi del DNA del parassita fa notare a Walter che una parte di stringa del codice genetico sembra ripetersi costantemente, come fosse stata inserita apposta per ‘firmare’ la creazione dell’ibrido. Secondo Astrid, esperta di crittografia da cui è ossessionata fin da bambina, è un codice basato sul cifrario di Cesare. Tra le varie combinazioni a Olivia salta agli occhi la sigla ZFT, nome di uno dei dossier di Scott riguardante un gruppo terroristico attivo a Budapest.