4.23.2012

4.19 Letter Of Transit - Recap

Un cliffhanger prima della fine della stagione? A sentire Joshua Jackson questo episodio dovrebbe spiegare un po’ di cose sulla questione Osservatori e aprire le porte alla quinta non ancora confermata.

Whatever will be, will be... rimane la considerazione che gli sguardi nel futuro, seppure di due linee temporali differenti, sia di 4.19 Letter Of Transit sia di 3.22 The Day We Died non lasciano molte speranze alla sopravvivenza dell’uomo sul nostro pianeta. E, a ridosso della ricorrenza del Giorno della Terra, dovrebbe far porre a tutti qualche domanda in più sul mondo in cui vogliamo vivere.
Vengono dal futuro.
All’inizio guardavano soltanto.
Arrivando in momenti chiave della storia dell’umanità.
Li abbiamo chiamati OSSERVATORI.
Ma nel 2015 hanno smesso di osservare...
e hanno preso il controllo.

I cittadini si sono sollevati in una rivolta sanguinosa e inutile.
I sopravvissuti sono stati chiamati “Nativi”.
Nel tentativo di dimostrare la loro fedeltà,
una fazione di Nativi è diventata “Lealista”
e sono stati marchiati dagli OSSERVATORI.
Il FRINGE TEAM originale ha combattuto l’invasione,
ma fu presto sconfitto.
Alla FRINGE DIVISION è stato permesso
di continuare a capacità ridotta,
ma solo per sorvegliare i Nativi.
La resistenza fu velocemente sconfitta...
…o almeno così pensavano.
Dopo oltre 20 anni di occupazione, la dittatura degli Osservatori ha piegato i “Nativi” ma non li ha spezzati e alcuni di loro osteggiano apertamente gli invasori. Uno di questi è Rick che, tanto per continuare a citare Casablanca, è il gestore di un locale frequentato dagli occupanti. E proprio ad uno dei loro capi, il Capitano Windmark, che la giovane Etta, agente della ridotta Fringe Division, riesce a sottrarre l’uomo che sta per essere ucciso.
Ma, a quanto pare, non solo gli Osservatori hanno capacità telepatiche. Anche Etta, sebbene lo neghi a Rick che si rivela essere suo informatore, ha delle ‘abilità’ di qualche tipo... Sia come sia, l’uomo le mostra il motivo dell’appuntamento: nel retro di un furgone giace, ambrato, il corpo di Walter. Ma proprio mentre Rick sta per rivelarle il luogo in cui si trovano “two more, man and a woman, younger”, viene assassinato.

I'll be a toe on a foot in a grave.
A Etta non resta che fuggire e rivolgersi a Simon Foster, il suo superiore che oltre a essere un membro della Fringe Division fa anche parte della Resistenza. L’uomo sa che per Etta ritrovare la squadra originale è un’ossessione ma secondo lui è una leggenda urbana... almeno finchè l’agente non gli mostra Walter.
Bishop ha in mano un dispositivo per attivare l’Ambra. Cosa può essere successo di così terribile da farli decidere di auto-ambrarsi?

Native or non native, killing cannot stand.
Intanto, a causa della morte di Rick, quarto omicidio di un Nativo in un mese, il viscido capitano Windmark fa una visita a Broyles, ancora a capo della Fringe Division, minacciando di sottrargli la competenza delle indagini sui crimini dei Nativi se non gli consegna un sospettato.
Can't we just push him out?
L’unico modo per estrarre il corpo dall’Ambra, che si risolidifica istantaneamente, è l’uso di una sorta di ‘sfollagente’, uno strumento usato in passato dai Lealisti per contrastare le rivolte che spara letteralmente Walter fuori dalla sostanza. Ripresosi, gli agenti gli sottopongono immeditamente i progetti del Beacon, il dispositivo che lui e il suo team stavano realizzando per scacciare gli Osservatori, ma Walter sembra piuttosto confuso e non è in grado di rispondere a domande che non siano inerenti al cibo... sebbene incrociare lo sguardo di Etta sembra risvegliargli dei ricordi.

Yes, I hear you, Peter.
Sottoposto a TAC Walter sembra aver subito un trauma cerebrale a causa del lungo periodo intrappolato nell’Ambra. Agli agenti non resta che rivolgersi a... Nina Sharp. Obbligata su una sedia a rotelle e con il braccio artificiale non più funzionante, la vecchia volpe argentata è riuscita a stare a galla non ostante l’occupazione degli Osservatori e ha un posto di rilievo all’interno del Ministero della Scienza.
La donna però mantiene segretamente legami con la Resistenza ed è informata sul progetto del Beacon. Sebbene non possa far nulla direttamente per aiutarli a ‘sistemare’ Walter, suggerisce a Simon e Etta di recuperare il tessuto cerebrale dell’uomo, asportatogli su sua richiesta da Bell e conservato nella vecchia sede della Massive Dynamic.
Evidentemente nel passato di questa linea temporale Newton non ha realizzato il suo tentativo come in 2.10 Grey Matters.

I’ not a prisoner. I’m a free man!
Ovviamente non è così semplice. La Massive Dynamic si trova a New York e l’ingresso è severamente controllato dagli Osservatori. Walter, traumatizzato ma sempre combattivo, rifiuta di essere considerato un prigioniero e a furia di citazioni sardoniche (dalla serie cult The Prisoner a Star Wars) rischia di farsi arrestare dal solerte Lealista che li ferma in stazione per vedere le loro lettere di transito ma che infine si convince a lasciarli passare.

Far recuperare a Walter la propria salute mentale è l’ultima possibilità che hanno per liberarsi degli Osservatori. Nell’attesa di sapere se l’esperimento ha funzionato, Simon racconta a Etta di aver scoperto che i suoi genitori facevano parte della Resistenza la notte dell’Epurazione del 2015 quando, insieme a molti altri, vennero uccisi e di aver deciso in quel momento di votarsi alla loro causa. Etta invece non vede i suoi genitori da quando aveva 4 anni e ne ricorda a stento i volti.

Protocol? Shoot first.
Al suo risveglio Walter sembra essere tornato in sè. Anzi, sembra essere diventato quella versione di sè che non voleva essere e somigliando tanto al Walternate della vecchia linea temporale.

Ma il tempo incombe. Il loro ingresso alla Massive Dynamic è stato rilevato e un Osservatore con una squadra di Lealisti è sulle loro tracce. Nel poco tempo a disposizione prima di dover fuggire Walter ricorda che non tutti gli Osservatori erano contro di loro e che September, cui capitò un ‘imprevisto’, tentò di avvertirli, avvisandoli che nel 2609 avrebbero distrutto l’ecosistema terrestre e che sarebbero tornati indietro nel tempo per sottrarre il pianeta ai suoi abitanti.

Lasciando l’edificio Walter non si fa scappare l’occasione per vendicarsi attivando una bomba di antimateria che fa dissolvere Massive Dynamic, Osservatore e Lealisti...
One... Two... Three...
Finalmente Etta riesce a farsi condurre nel posto in cui gli altri membri del Fringe Team sono ambrati e, con lo stesso sistema con cui hanno liberato Walter, recuperano Astrid, che però non sembra essere la persona che Etta si aspettava. Una volta rispresasi, Astrid rimane basita alla vista di un altro uomo intrappolato nell’Ambra: William Bell. Ma Walter le intima il silenzio.

Broyles nel frattempo ha scoperto che sono stati proprio loro a penetrare in Massive Dynamic e ordina di attivare il segnale di Simon per rintracciarli. L’interferenza sul dispositivo anti-Ambra fa capire a Simon che hanno poco tempo e decide di sacrificare sè stesso per liberare l’ultimo membro del team. Quando Broyles giunge sul posto trova il suo agente intrappolato nell’Ambra... e una liquirizia rossa.

You remember what I did to Olivia...
Sul vagone del treno che li sta portando lontano dalla città, Astrid chiede a Walter perchè abbia lasciato William Bell nell’Ambra. La risposta dell’uomo lascia intendere che l’ex amico ha avuto una qualche responsabilità in ciò che è successo a Olivia (qualsiasi cosa sia) e che per ‘entrare’ ovunque debbano entrare basta la mano che ha rimosso dal corpo dell’uomo.
Intanto Etta lascia intravedere finalmente il ciondolo che porta al collo: un proiettile accartocciato cui porta spesso le mani. Peter, finalmente libero, la ringrazia e, in una delle scene più emozionanti e strappalacrime di questa stagione, seconda solo a 4.15 A Short Story About Love, la riconosce:
Henrietta?
Hi, dad.

Clue.
Per aprire la cassaforte in cui si trovano i tessuti cerebrali di Walter, Simon usa la stessa combinazione usata da Walter in 2.15 Jacksonville: 052010.

Questions...
A cosa si riferisce Nina quando dice che il Fringe Team originale aveva già salvato il mondo? All’ingresso di Peter nel Wave Sink?

Da chi è stata cresciuta Etta? Da Rachel?

William Bell non è morto rimandando Over Here Walter e Co. come in Over There - Part2?
Perchè è ambrato esattamente come in quella scena?

Olivia è morta? Per mano o colpa di Bell? E se mai ci sarà una quinta stagione ambientata nel 2036 è tollerabile che non ci sia più il personaggio di Anna Torv?
09 21 12: la data della Season 5 Premiere? Fingers crossed!

Q U A K E