5.06.2012

4.21 Brave New World - Part 1 - Recap &... sobs

Anche se gli showrunner avevano anticipato che Jones non è altro che la pedina di un evil ben peggiore e sebbene fosse intuibile dal finale di 4.19 Letter Of Transit, l'effetto sorpresa non ha perso forza e ritrovare Leonard Nimoy nei panni del buon vecchio fuckin' bastard William Bell è stata una vera emozione.

A quanto pare il 'vecchio amico' di Walter non ha fatto altro per anni che giocare una partita a scacchi in cui è sempre stato in vantaggio di una mossa, manipolando le sue 'pedine' per portarle esattamente nella posizione che desiderava.

Ma perché? Ora come ora mi viene in mente solo che voler distruggere due Universi, per popolarne un terzo di ibridi uomo-animale, lo renda un candidato per il St. Claire ben più adatto di Walter...

Un episodio corposo, denso di eventi minuto dopo minuto, che spero trovi nella seconda parte di questa incredibile Season Finale la sua degna continuazione magari dando finalmente qualche risposta ai molti quesiti di questi quattro anni.

Don't move! I think when they move, they die!
Sebbene l'esclamazione della donna faccia sorridere, é vera. Nell'atrio del Clane Center sembra si giochi a un macabro 1-2-3-stella! tra i vivi e le vittime di un'inspiegabile serie di casi di combustione spontanea. Ma ormai è un fatto noto che quando Olivia e Peter condividono un momento romantico, in questo caso un'amabile discussione sull'argomento trasloco-cani-bambini, si scatena l'inferno.
Nanites.
Jessica Holt (Rebecca Madder), ennesima pedina della scacchiera di Bell, è tra le persone contaminate. Il sangue della donna, che si offre 'volontariamente' come cavia per Walter, è stato contaminato da microscopici robot, generati dal dispositivo piazzato da Jones nel meccanismo della scala mobile che, sovraccaricandosi con l'energia cinetica dell'ospite, ne provoca l'autocombustione.
La grande empatia che fa svolgere così bene il suo lavoro a Olivia, la mette subito in sintonia con Jessica, madre divorziata con una bambina di due anni, inducendola ad attivare inconsapevolmente la sua capacità telecinetica nel tentativo di salvarla.
Trovato l'antidoto per il 'virus' nanotecnologico, Walter può dedicarsi ad analizzarlo convincendosi che sia l'opera di qualcuno ben più geniale di Jones. E chi se non Wiliam Bell?

The bishop must be sacrified.
Una scacchiera, la cui ultima mossa è stata fatta 20 anni prima, serve a Bell per dare una veloce spiegazione di tattica a un Jones completamente asservito al geniale mentore. È giunto il momento di sacrificare il pezzo più importante della scacchiera e Jones si deve occupare dell'Alfiere...
It was the work of a master, not an imposter.
Nina, che si rifiuta di credere che Bell sia vivo, rivela a Walter che l'uomo stava morendo a causa di un linfoma e sospetta che l'incidente d'auto in cui è ritiene sia morto 7 anni prima sia stato in realtà un suicidio. A quanto pare però le date non coincidono: lei sostiene che l'incidente sia accaduto il 25 dicembre 2005 mentre Walter è sicuro che Bell sia andato a fargli visita al St.Claire il 31 dicembre. Convinto di non aver avuto un'allucinazione Walter si reca all'ospedale psichiatrico per vedere il registro dei visitatori su cui però il nome di Bell non compare.

It's a personal guarantee?
L'incontro con Jessica e lo spaventoso potere che ha manifestato in laboratorio hanno molto scosso Oliva che si chiede se mai riuscirà ad avere una vita 'normale'. Mentre Peter la rassicura che farà di tutto per non perderla ancora e che affronteranno tutto insieme... l'ennesima catastrofe arriva direttamente dal cielo.
Un raggio di incredibile potenza viene convogliato su un palazzo, squarciandolo. Secondo Walter, Jones sta usando due satelliti non governativi per concentrare i raggi solari nel tentativo di arrivare alla riserva di petrolio che giace sotto Boston rischiando di far esplodere la città. L'unico modo per 'spegnere il sole' è interrompere le comunicazioni coi satelliti. Rintracciate le antenne manda sul posto Peter e Olivia.

It's not about food, Alex.
Non potendo fare altro che aspettare, Walter si dedica al tortino al limone che sta usando come incubatrice per un cervello di maiale condito di Cortexiphan. Tra le potenzialità del farmaco infatti c'è anche quella di rigenerare i tessuti e la gustosa ricetta serve per recuperare le eventuali tracce biologiche di Bell dal registro del St.Claire. Una macchia di olio di mandorle del Cile, di cui Bell era tanto appassionato da importarle direttamente, ricorda a Walter la società di trasporti di cui l'uomo si serviva, obbligando Alex (aka Astrid) ad accompagnarlo sul posto.

I was the sacrifice. I was the bishop!
Olivia a Peter riescono a spegnere le antenne ma Jones, che li stava aspettando, attacca Peter colpendolo violentemente a un braccio. Mentre Olivia cerca di intervenire viene fermata da alcuni agenti di polizia che le intimano di gettare la pistola. Resasi consapevole della sua capacitá telepatica, prende 'possesso' del corpo di Peter, riuscendo a fargli colpire Jones che rimane folgorato dall'antenna. Prima di morire, tornando finalmente all'inferno da cui è venuto, comprende le parole di Bell: l'alfiere non era Peter, ma lui stesso. E il suo sacrificio è finalmente valso a ottenere quello per cui tanto si è prodigato: attivare le abilità di Olivia.
Hallo, old friend.
Al porto di Boston Astrid e Walter trovano la compagnia di trasporti di cui si serviva Bell. All'interno del magazzino incontrano il capitano della nave cargo carica di ibridi (visto in chiusura di 4.16 Nothing As It's Seems) che, a quanto pare, è arrivato a destinazione. Walter, attratto da versi di animali che non riconosce, si aggira tra i container finché lui ed Astrid vengono circondati e inseguiti dagli uomini del capitano. Nella fuga Astrid viene colpita all'addome da un proiettile e a Walter, con la ragazza tra le braccia, si presenta il vecchio amico di sempre.
Questions.
Light of the world. Alpha e Omega. Un indizio per la seconda parte?
E no! Astrid no, eh! Sarà morta? In Letter Of Transit è viva ma possiamo essere sicuri che quello sia il futuro che si compirà e non solo una delle possibilità?

I poteri di Olivia non servivano nemmeno per provocare i terremoti che avrebbero dovuto annichilire i due Universi. Jones le ha detto che sono molto superiori a quanto lei possa immaginare quindi: cos'è in grado di fare? Vogliono usarla come una sorta di 'arma finale'?

Walter picchierà a sangue Bell? XD

Quella X sulla nanomolecola significa che Mr.X è Bell? Qualcuno che lavora per lui?
Dietro allo ZFT c'è sempre stato Bell anche nella precedente linea temporale?

La partita a scacchi interrotta 20 anni prima è metafora di qualcosa accaduto realmente? In quel periodo Walter è appena stato internato, muore la madre di Olivia che nella nuova timeline va a vivere con Nina, Thomas Jerome Newton arriva da Over There e Bell fonda la BellMedics...

P O W E R S