5.14.2012

4.22 Brave New World - Part 2 - Recap & questions

A posteriori, l'annuncio degli showrunner di aver solo pensato di girare un finale alternativo nel caso in cui la serie non fosse stata rinnovata, diventa chiaro: le porte per una eventuale Season 5 erano già state spalancate, con un tocco di genio, in 4.19 Letter Of Transit e la seconda parte di Brave New World riesce a chiudere l'intero arco mitologico della serie, dando risposte a molte delle domande in sospeso, e allo stesso tempo, a 'connetterla' col suo futuro.

The Bible tells us God created his universe in seven days. It's taken me considerably longer.
L'episodio continua dalla prima parte lasciandoci nell'incertezza sul destino di Astrid, ferita da un colpo di proiettile all'addome, e inizia con il confronto tra Walter e il suo 'vecchio amico' Bell che, affetto dal complesso di Dio, straparla di Creazione, Provvidenza e Destino, confondendo a suo piacimento uno cosa con l'altra.
Fringe Brave New World Walter & Bell

The Jedi Mind Trick you pulled on me back on the roof. Olivia e Peter trovano il lab vuoto e il tortino al limone di Walter che, fortunatamente, decidono di non assaggiare. Lo scambio di battute in merito alle nuove abilità manifestate da Olivia viene interrotto dalla telefonata spaventata di Jessica Holt che pensa di essere seguita. Apparentemente la sua inquietudine è causata da September, testimone della conversazione, che però rimane bloccato da un simbolo, simile alla strana scrittura degli Osservatori, che compare sotto ai suoi piedi.
Fringe Brave New World The Stasis Runes
I nostri trovano la casa di Jessica vuota e l'evidenza del passaggio del Beacon, o di una tecnologia simile, ma prima che possano mettersi alla ricerca della donna, Broyles li avvisa che Astrid è ricoverata in ospedale dov'è stata operata. L'agente, in colpa per non essere riuscita a mettere in salvo Walter di cui si sono perse le tracce, racconta loro del magazzino presso il porto e degli strani versi di animali che avevano sentito.
We heard strange noises, animals that I didn't recognize.
Il perché Astrid sia rimasta in vita diventa chiaro: Bell l'ha usata come pedina per condurre Peter e Olivia al deposito dove Jessica, che tiene sotto tiro September, li sta aspettando. L'intera sequenza fa sorgere più di un dubbio sul fatto che, anche dietro la tecnologia degli Osservatori, ci sia in realtà Bell, o che in qualche modo ne sia collegato.
La donna è dotata di un'arma che riesce a colpire September ma, se l'Osservatore non è in grado di contrastarla, ci riesce l'abilità telecinetica di (super) Olivia che, cercando di proteggerlo, rivolge i colpi contro Jessica uccidendola.
Fringe Brave New World  September
Il ferimento di September arrotola il tempo su sè stesso a quando, in 4.09 "Enemy Of My Enemy", comparve ferito a un'Olivia ancora immemore annunciandone la morte in ogni possibile futuro... solo che per l'Osservatore questo non è ancora avvenuto. Liberato da Peter dalla 'Runa dell'Immobilità', ignaro di come Bell ne sia a conoscenza, scompare alla ricerca di risposte.

...you have always been playing God. I am.
Sul cargo intanto la conversazione tra Walter e Bell prende una brutta piega: l'idea di creare un nuovo mondo popolato da ibridi fù di Walter che, dopo aver perso Peter due volte, decise di prendere il posto di un dio così poco compassionevole. Resosi conto di cosa stava diventando, la scelta che fece è nota: in entrambe le timeline si fece espiantare, insieme a parti del proprio cervello, la pessima idea, solo che Bell, che in questa nuova linea temporale sta tenendo sotto controllo il cancro dopandosi di Cortexiphan, ha deciso di farla sua...
Fringe Brave New World  Walter
Ding, ding, ding. My bicycle. My bicycle is blue and has a little chimey bell on it.
Intanto il corpo di Jessica è stato portato al lab dove, con l'aiuto di Nina Sharp, viene sottoposto ad interrogatorio. Come un soldato preparato a non fornire informazioni importanti, Jessica cela il posto in cui si trova Bell dietro una serie di tanto inquietanti quanto irritanti filastrocche che rivelano che l'uomo si trova da qualche parte in mare e che per far collassare gli Universi si servirà di un'enorme fonte di energia. Quale sia questa 'fonte' si capisce quando una frustrata Olivia scuote il corpo della donna mandadone definitivamente in cortocircuito il cervello.

Rendersi conto di essere, seppur involontariamente, l'arma che distruggerà due Universi fà, a dir poco, vacillare l'incrollabile fiducia di Olivia ma non quella del resto del Fringe team che, tramite il campo elettromagnetico generato dalla donna, riesce a localizzare 'l'occhio del ciclone' in cui Bell si è rifugiato per sopravvivere al collasso che nel frattempo ha avuto inizio con una serie di scosse sismiche.

You, Peter, you can see it. Olivia, you can reach it. But it will have to be done together.
Così, mentre Bell mostra orgoglioso a Walter l'inizio della distruzione rivelandogli infine il ruolo di Olivia, il team si precipita in elicottero al largo delle coste di Nantucket dove l'unico che riesce a vedere il cargo, fuori sincrono dall'universo, è Peter. In un disperato, ultimo, atto di fede, la coppia si lancia nell'oceano confidando nell'abilità di Olivia di passare tra gli Universi, atterrando fortunosamente sul ponte della nave.
Fringe Brave New World Peter & Olivia
Nooooooooooooooo!
Recuperata la vecchia pistola di Bell, Walter si accinge a usarla contro il vecchio amico che, recitando Yeats come fosse in preghiera, sembra definitivamente andato fuori di senno. L'arrivo inaspettato di Olivia e gli sproloqui di Bell sui novelli Adamo ed Eva, pongono Walter di fronte alla decisione di salvare gli Universi con un gesto estremo e, rivolgendo l'arma verso Olivia, la uccide, lasciando solo presumere che la donna, che ha dimostrato di poter fermare colpi ben più letali, abbia deciso consapevolmente di sacrificarsi consentendoglielo.
Interrotto definitivamente il processo di distruzione, Bell non si fa cogliere impreparato e Walter, sebbene sia stato in grado di uccidere a sangue freddo Olivia, sembra tentennare di fronte all'uomo lasciandogli il tempo di fuggire.
Fringe Brave New World William Bell
Quello che superficialmente è sembrato un gesto estremo è stato in realtà un rischio calcolato. Fatto riprendere a suon di schiaffi Peter impazzito dal dolore, Walter estrae il proiettile dalla testa di Olivia confidando che l'alto livello di Cortexiphan presente nel suo corpo ne rigeneri i tessuti. L'attesa sembra dilatarsi all'infinito in bilico tra la fede e l'ineluttabilità della morte, finche la donna non comincia a respirare...

Happy ending...
Agli antipodi rispetto al precedente colloquio tra Broyles e un alto papavero di 2.01 A New Day In The Old Town in cui il Fringe team rischiava di essere sciolto, il Governo sembra finalmente riconoscere l'importanza della divisione nel proteggere il mondo assicurando un cospicuo contributo economico per la ricerca ed elevando al grado di generale Broyles che chiede la collaborazione di Nina.

Mentre Olivia è ricoverata per accertamenti, Walter ipotizza che l'enorme consumo di energia a cui è stata sottoposta abbia cancellato le tracce residue di Cortexiphan rendendola innocua ma lasciando uno spiraglio all'eventuale ricomparsa futura di qualche 'sintomo'. Anche Astrid si sta rimettendo e dopo aver dato a Walter una deliziosa liquirizia rossa riesce a ottenere che l'uomo le si rivolga senza che, per la prima volta, ne storpi il nome.

Quando finalmente la coppia riesce a riunirsi, con Peter motivato a regalare loro finalmente una vita normale, Olivia sembra scossa da qualcosa che le ha detto il medico. Questa volta però è la felicità che le rende difficile trovare le parole per dirgli che aspetta un bambino.
Fringe Brave New World Peter & Olivia
...maybe.
La ritrovata serenità avrà vita breve? Mentre un tranquillo Walter si sta preparando uno dei suoi sandwich, gli si presenta September che gli chiede di avvisare gli altri perché "they are coming"...
Fringe Brave New World September & Walter
Sapere che la Season 5 sarà la conclusiva di questa incredibile serie ha un sapore agrodolce. Ad ogni modo gli elementi perché sia straordinaria sono stati preparati quindi mi godrò questo lungo summer hiatus, spero allietato dalle chicche della Fox, perdendo definitivamente il cervello che mi è rimasto con un po' di domande:

Who the hell is Mr.X?
Lo sconosciuto che Peter incontrò nel trip nella mente di di Olivia in 3.19 Lysergic Acid Diethylamide forse in questa timeline non è mai esistito. Eppure la X lo collega a Bell e alla sua firma sulle nanomolecole... ma se nella linea temporale precedente Bell non era coinvolto nei piani di distruzione di Jones, chi diavolo é/era/sarà Mr.X?
In questo finale di stagione si potrebbe anche dire che sia Walter stesso. O forse la vita di Olivia è ancora in pericolo?
Ad ogni modo Walter, e il suo doppio, sembrano destinati dalla storia a uccidere Olivia, in qualche modo fallendo sempre...

Where is Olivia?
In 4.19 Letter Of Transit Etta, estratta Astrid dall'Ambra, è palesemente delusa ma, travolta dall'incalzare degli eventi, lascia in sospeso una domanda fondamentale: dov'è sua madre? Adesso sappiamo che il proiettile che porta al collo non uccise Olivia ma se non è stata ambrata col resto del Fringe team, dov'è? E perchè c'è Bell? E cosa permette di accedere la mano che Walter gli ha rimosso?

September and the Others
Perchè September è così legato a Olivia? E perchè è l'unico degli Osservatori a non perseguire il loro scopo? E se gli Osservatori fossero frutto della vendetta di Bell per non aver portato a termine il suo originario piano di distruzione? E se così fosse, perchè September non lo sa?

The Purge
I glifi a conclusione di episodio non lasciano spazio a dubbi su che genere di futuro si sta preparando. Da dove riprenderà la Season 5? Direttamente dal 2016?