5.22.2012

30 burning questions.

Traduco l'articolo di Seriable che tira le somme sui molti misteri e le poche risposte dalla prima stagione ad oggi...

Con il termine della Season 4 pensiamo possa essere interessante tornare indietro e vedere esattamente quante incognite sono state risolte e quante invece continuano a farsi beffe di noi con solo 13 episodi rimasti.

30 Perché Broyles ha mandato Olivia al magazzino?
Nessuna risposta: la quarta stagione non ci ha dato una visione più completa anche se è possibile che la stesse 'instradando', come per testarla.

29 Per chi stava lavorando Stanford Harris?
Risposta metaforica: questo elemento della trama è un po' 'fangoso' ma se la quarta stagione è usata come analogia per gli eventi della prima, è ragionevole supporre che Sanford Harris stava lavorando per William Bell, e per David Robert Jones - anche se i due forse non sapevano di lavorare per lo stesso uomo. Anche se non può essere confermato in un modo o nell'altro, sembra che gli autori abbiano fatto degli sforzi per fornire una risposta retroattiva.

28 La chiave di decodifica di William Bell?
Nessuna risposta: la Season 4 non ha offerto alcun seguito in merito.

27 La predisposizione di Olivia?
Risposto: I riferimenti di Walter nelle stagioni precedenti sulla predisposizione di Olivia e degli altri CortexiKids come possibili candidati per gli studi clinici, arriva da Nina quando dice a Olivia che è stata selezionata per la sua incredibile capacità empatica. In altre parole Olivia bambina era estrememente compassionevole e possiamo desumere che ognuno degli altri soggetti aveva accresciute caratteristiche che li ha resi possibili candidati per gli studi di Bell.

26 Detroit che?
Senza risposta: poiché la storia non è tornata al 2026, il mistero riguardo a ciò che Peter e Broyles hanno "perso a Detroit" rimane un mistero.

25 L'occhio di Broyles nel 2026?
Senza risposta: come sopra. La storia non ha rivisitato il 2026 o non ha fornito molto in termini di analogia anche se nel 2036 di 4.19 Letter Of Transit Simon Foster fa riferimento a 'occhi nuovi'.

24 AltNina?
Risposto: è finalmente stata introdotta nella quarta stagione come complice di Jones.

23 Olivia ha completamente perso i ricordi di FauxOlivia?
Senza risposta: I ricordi di Olivia non sono stati fusi con quelli di FauxOlivia nella nuova timeline ma ha comunque recuperato la sua memoria originale grazie a Peter e al Cortexiphan. In questo periodo non ci sono state indicazioni che la sua vecchia memoria contenesse informazioni sulla sua doppia.

22 Che ne è stato di Brenner?
Senza risposta: anche se Olivia è stata sottoposta a Cortexiphan nella nuova timeline non è stata fatta nuova luce sulla scomparsa di Brenner in seguito alla combustione della stanza provocata da Olivia bambina a Jacksonville.

21. Kayak/Zeno?
Senza risposta: il significato del kayak e della parola ZENO rimane un mistero.

20 Il ricorrente palloncino rosso?
Senza risposta: nessun seguito o avvistamento nella Season 4.

19 Il Pattern?
Risposta metaforica: il Pattern ha avuto un ulteriore contesto alla quarta stagione. Gli eventi del Pattern nella prima stagione sono direttamente collegati a William Bell nella quarta. Dato che abbiamo a che fare con una nuova timeline, non significa necessariamente che fosse il caso del primo capitolo, ma indica possibili intenzioni di Bell.

18 Ci siamo liberati di Bell?
Risposto: La nostra domanda "Bell diventerà Mr.X - una coscienza all'interno della mente di Olivia?" ha trovato risposta nella morte della Season 4, quando Bell si è rivelato come l'uomo dietro Jones e all'enigmatico Mr.X responsabile della morte di Olivia.

17 Quanti sono gli Osservatori?
Risposto: più o meno. La quarta stagione ha rivelato che gli Ossservatori visti nell'arco della storia sono scienziati da un remoto futuro i cui nomi sono basati sui mesi dell'anno. Un gran numero di Osservatori sono stati introdotti nel futuro di 4.19 Letter Of Transit. Quindi, non esattamente una risposta, ma che ce ne sono molti è già una buona risposta.

16 Il giovane Osservatore?
Senza risposta: nessun seguito al piccolo Osservatore di 1.15 Inner Child anche se un ritorno al futuro nella quinta stagione potrebbe dare una risposta.

15 La coscienza di Peter nel 2026?
Senza risposta: il sistema in cui Walter ha guidato la coscienza di Peter al 2026 rimane un mistero aperto.

14 Sam Weiss?
Senza risposta: la storyline di Sam Weiss è stata completamente accantonata nella Season 4. Ci è stato detto che "non ci sono piani" per reintegrare il personaggio. Sembra proprio che i fan abbiano visto la fine di Samuel Weiss.

13 Il Beacon?
Risposto: il Beacon è un... beacon (faro). Permette a September di ritrovare l'universo dopo che gli altri Osservatori gliel'hanno nascosto come punizione per aver aiutato Peter a tornare nella timeline. Come si colleghi alla sua apparizione in 1.04 The Arrival rimane da vedere, ma dato che presente, passato e futuro per gli Osservatori accadono allo stesso momento, non è ridicolo pensare che questo aspetto sarà spiegato nella Season 5.

12 La sequenza verde/rosso?
Senza risposta: la sequenza riappare in diverse occasioni durante la quarta stagione ma senza nessuna specifica spiegazione.

11 Chi ha mandato la Macchina indietro nel tempo?
Senza risposta: nessun seguito su questo mistero nella nuova timeline con una Macchina vista raramente.

10 Chi ha creato la Macchina?
Risposto: con l'avanzare della nuova timeline, Peter conferma che fù Walter a costruirla. Non tutti i fan sono contenti di questa risposta perché non c'è apparentemente alcuna spiegazione su come Peter sia giunto a saperlo. Sembra che lo show lasci al pubblico il darsi una propria risposta senza spiegarla veramente. Forse Peter è inaffidabile ma per ora possiamo prenderla come buona.

9 Osservatori canaglia?
Risposta possibile: ci sono un mucchio di dittatoriali Osservatori nella storia futura. Potrebbero essere collegati al possibile Osservatore canaglia John Mosley visto in 1.04 The Arrival? Vale anche la pena notare che, tecnicamente, September è diventato una 'canaglia' quando è andato contro agli ordini dei suoi colleghi per aiutare Peter a riunirsi ai suoi cari. Nessuna risposta certa.

8 Mr.X?
Risposto: Mr.X è William Bell. In 4.21 Brave New World - Part 1 viene rivelato che Bell ha creato i naniti su cui ha apposto la X come firma - la stessa che Mr.X indossava in 3.19 Lysergic Acid Diethylamide. Quindi Mr.X era la rappresentazione di Bell proiettata nella mente di Olivia.

7 Quanti time-loop?
Senza risposta: i time loop sono stati trattati nella Season 4, specialmente nell'episodio 4.06 And Those We’ve Left Behind ma il numero di cicli che i nostri eroi hanno attraversato è sconosciuto. Rimane da vedere se è una domanda che gli autori vogliono affrontare.

6 Gli scopi degli Osservatori?
Risposto: gli Osservatori sono qui per osservare il loro inizio. Comunque, a causa dell'ingenuità di September, sono intervenuti per cancellare Peter dalla timeline e rimettere le cose al loro posto. Gli invasori visti in 4.19 Letter Of Transit hanno apparentemente obiettivi ben più aggressivi.

5 Le origini degli Osservatori
Risposto: gli Osservatori vengono da un remoto futuro. Le loro capacità sono basate su una futura tecnologia. 4.11 Making Angels, 4.14 The End Of All Things e 4.22 Brave New World - Part 2 forniscono molte spiegazioni in merito.

4 Peter esiste?
Risposto: sì, Peter esiste dopo la sua sparizione nella Macchina. Anche se la quarta stagione non ha spiegato dove è stato, ci è stato raccontato che è stato riportato nella nuova timeline per l'inconscio desiderio di Olivia e Walter e dall'energia dispersa da Cameron James.

3 Chi è il Narratore?
Senza risposta: nessuna indicazione anche se September fa da guida a Peter in 4.14 The End of All Things e abbiamo una carrellata d'apertura in 4.19 Letter Of Transit.

2 Scienza o fede?
Senza risposta: come probabilmente dev'essere. Tuttavia, la quarta stagione ha offerto diversi spunti di riflessione su questo fronte.

1 Le motivazioni della nuova timeline
Risposto: siamo portati a credere che le differenze nella nuova timeline siano basate sulla morte di Peter nel Reiden Lake associata alle scelte differenti derivate da questa circostanza. Per quanto riguarda i motivi della distruzione dell'universo di Walternate causata da Walter, era la stessa della timeline originale - il suo Peter è morto così ha cercato di salvare/rapire AltPeter.