10.14.2011

4.04 "Subject 9"

Attenzione: questo articolo contiene una marea di spoiler!

Un orgasmo mondiale, cresciuto lentamente durante la lunga pausa estiva, è finalmente arrivato al culmine propagandosi su Twitter tra urla di piacere: Peter Bishop is back! Con un colpo di scena da maestro, Peter (nudo come Elizabeth l’ha fatto) riemerge dalle acque del lago Reiden come la Fenice risorge dalle ceneri, come Excalibur stretta nella mano della Dama del Lago, come... fermatemi, please!

Aggiungo solo, e per questo farò rabbividire molti fan, che per me Fringe sarebbe potuto finire qui lasciando all’immaginazione di ognuno il resto. Sarei stato soddisfatto e avrei finalmente superato il mio terrore per l’odiata, maledetta, brutta conclusione di Lost. Thanks God, gli autori non la pensano come me. Ma andiamo con ordine.

L’episodio riprende da dove si era interrotto il precedente e Olivia si trova a decidere se Walter sia abbastanza stabile mentalmente per evitare un nuovo ricovero al St. Claire.

Walter, stimolato dalla minaccia incombente, decide di abbandonare il laboratorio da cui non esce da anni per aiutare nell’indagine su una potente forma di energia elettromagnetica che sembra volersi mettere in contatto con Olivia e che li porterà a rispolverare i file sugli esperimenti col Cortexiphan moltiplicando i sensi di colpa dello scienziato.
25 anni prima, anche in questa linea temporale, Olivia venne sottoposta al farmaco ma, evidentemente, quando fuggì dal laboratorio di Jacksonville nessun giovane Peter la ritrovò terrorizzata in un campo di tulipani bianchi (3.15 Subject 13) e la sperimentazione venne interrotta dopo un paio d’anni.

A Cameron James, il Subject 9 protagonista dell’episodio, non andò così “bene”. La sua risposta al Cortexiphan non l’ha reso un uomo speciale ma neanche una persona con una vita normale. Non ostante il giustificato astio, non ritrova in Walter il cinico uomo conosciuto da ragazzino. Cinismo ereditato e sviluppato nella filosofia della Massive Dynamic in cui Nina Sharp tiene una breve lezione di etica: "Noi creiamo tecnologia. Come venga usata non ci riguarda".

Con una mossa dettata da ‘una sensazione’ e non dal freddo ragionamento di agente speciale, Olivia interrompe Cameron mentre cerca di contrastare e disperdere la forma di energia che assume i tratti “dell’uomo dei suoi sogni”. Un inconscio tentativo di riempire ‘il buco nel suo cuore’?

Peter Bishop è tornato!
Chi è Peter Bishop?

Due note:
Il nome di Cameron James è un’ovvio omaggio a James Cameron, papà, tra molto altro, di Dark Angel.
In “The Rise of the Planet of Apes”, Subject 9 è il numero del soggetto che darà inizio all’evoluzione/rivoluzione dei primati.

R E S E T