6.30.2011

Nothing is too wonderful to be true (LOOP)

E dopo l'agente FBI Amy Jessup, ipotetica figlia dello scienziato creatore della vasca di deprivazione sensoriale di Altered states, mi trovo a domandarmi se anche Daniel Faraday di Lost non sia un discendente di quel Michael inventore della gabbia di Faraday, usata da Peck in White Tulip per viaggiare nel tempo...
Questo JJ mi fa dannare!

6.29.2011

85 days left

6.28.2011

Leibniz

  "Imago Creationis" Medaglia fatta incidere
da Liebniz per celebrare la sua scoperta
del sistema binario  
Altro genio dal carattere litigioso, Liebniz contese per anni a Newton, anche attraverso lettere anonime e sotterfugi di infimo livello, la paternità del calcolo infinitesimale.

Voltaire, nel suo Candido, ne fece la parodia nei panni del precettore Pangloss descrivendolo così: "...insegnava la metafisico-teologo-cosmologo-scempiologia. Provava egli con meraviglia che non si ha effetto senza causa, e che in questo mondo, il migliore che si possa immaginare, il castello del barone era il più bello di tutti, e la signora baronessa la migliore delle baronesse possibili."

Una descrizione in parte ispirata dalla famosa frase, spesso fonte di scherno da parte dei contemporanei, che l'inguaribile ottimista Liebniz inserì nei Saggi di Teodicea: "Tra un'infinità dei mondi possibili, quello in cui viviamo è il migliore di tutti..."

Liebniz on Wikipedia

6.24.2011

One day, Leary came by, and he said, "you're kidding me."

Se si googola 'Fringe' si trova spesso questa frase copiaincollata: '...è stato descritto come un incrocio tra le serie televisive X-Files, Ai confini della realtà e Dark Angel, e il film Stati di allucinazione.'
Nulla da eccepire, solo che io ci aggiungerei anche un pizzico di Matrix e un pochino di Inception, specie in Lysergic Acid Diethylamide.

Se per alcune delle serie citate si possono trovare paragoni per le tematiche sci-fi/horror (X-files, Ai confini della realtà) e per una cupa visione futuristica (Dark Angel, Matrix), decisamente gli autori hanno attinto a piene mani dall'atmosfera e dall'iconografia di Altered States (Stati di allucinazione), film del 1980 di Ken Russell, che si palesa nella maniera più evidente con l'ormai famosa vasca di deprivazione sensoriale.

Liberamente ispirata alle ricerche di John C. Lilly degli effetti sulla mente di droghe psicoattive associate alla vasca di deprivazione, la storia è ambientata nei sotterranei di un'università a cavallo tra gli anni '60 e '70.

6.23.2011

Who killed Rosie Larsen?

E così anche The Killing, remake della serie televisiva danese Forbrydelsen, è arrivato alla season finale lasciando la mente a lambiccarsi su un numero infinito di interrogativi... Accolta positivamente da critica e pubblico, la serie si sviluppa, al ritmo di un giorno di indagine per episodio, intorno al mistero dell'omicidio della giovane Rosie Larsen.

Dalla tag line, all'atmosfera cupa, umida e, aggiungerei, poetica di una piovosa Seattle, alla vita segreta della vittima, sono molti i punti di contatto con I segreti di Twin Peaks* senza, fortunatamente, le deviazioni 'paranormali' dello storico lavoro di Lynch.

Decisamente più thriller psicologico che d'azione, lo show da spazio alle emozioni dei suoi protagonisti, a partire della detective Sarah Linden titolare delle indagini e interpretata dalla bravissima Mireille Enos, senza scendere mai nel macabro o nell'esibizione della morte violenta.

6.22.2011

...it's Bernini's spiral altar at Saint Peter's. It... doesn't end.

 ATTENZIONE: alto contenuto di spoiler! 

In Lysergic Acid Diethylamide, osservando moooolto attentamente la liquirizia di Walter, Broyles inizia il suo primo (e spero per lui ultimo) tragicomico viaggio acido. Le sue parole sono solo uno dei tanti riferimenti alla figura della spirale: il filo rosso su cui, non solo si 'riavvolgono' molti degli argomenti in Fringe come ad esempio il tema della paternità, ma su cui si snodano gli eventi fino al cliffhanger di The day we died, quando il tempo della narrazione torna su stesso con la rivelazione dell'identità dei First People.

La spirale, e la sua stretta connessione con la sequenza di Fibonacci e la proporzione aurea, è sin dall'inizio della serie perfettamente integrata nell'immaginario dello show e in particolar modo legata a Walter. Analizzando le sue note (rilasciate sul sito ufficiale nel corso della prima stagione e disponibili su Fringepedia.net, si scopre infatti che la pianta del suo laboratorio ha proprio una disposizione a spirale.

6.21.2011

My father. Doctor Robert Bishop. (LOOP)

E se fosse stato Robert Bishoff a scrivere lo ZFT?
E se fosse stato lui a combinare il casino di cui Walter si crede responsabile e per cui Peter è destinato a sparire?

6.20.2011

...the Empire State Building was to be a docking station... for Zeppelins, of course.

E' evidente che Over There sono riusciti a risolvere il 'piccolo' problema di sicurezza che invece Over Here continua ad affliggere la guglia in stile Art Deco dell'Empire State Building, rispettando il progetto originario di utilizzare la sommità del grattacielo come aerostazione per dirigibili.

Di Là infatti i passeggeri, dopo aver effettuato il check-in all'86° piano, salgono in ascensore fino al 102° dove è collocata la piattaforma d'imbarco di questi maestosi giganti del cielo, che attualmente Di Qua si vedono solo in occasione di eventi sportivi veicolare messaggi pubblicitari e la cui apparizione non manca di provocarmi momentanee allucinazioni di dislocazione tra universi.

6.17.2011

Faith. Never a bad thing to have.

 ATTENZIONE: alto contenuto di spoiler! 

White tulip
Come lo stesso Walter ammette, cercando di convincere Alistair Peck a desistere dal salto temporale, prima di iniziare a comprendere le ripercussioni provocate dal rapimento di Peter non ha mai creduto in Dio. Anzi.
Fino a quel giorno del 1985, il geniale scienziato all'apice della propria carriera, con un Q.I. di 196 e indicato dalla comunità scientifica internazionale come il 'nuovo Einstein', si considerava Dio egli stesso. Tanto da urlarlo in faccia a Carla Warren, la sua assistente, che tentava di farlo rinunciare dall'attraversare gli universi: 'There's only room for one God in this lab, and it's not yours.'
Un sentimento di onnipotenza che lo spingerà a chiedere a Bell di rimuovere parte del suo cervello per evitare ad altri di percorrere i suoi stessi passi e a lui di diventare un uomo peggiore.

Probabilmente nei 17 anni trascorsi al St. Claire's ha avuto molto tempo per riflettere sulla fede e studiare la Bibbia di cui citerà a memoria alcuni passi in diverse occasioni.
Quando in Dreamscape Olivia, pronta per entrare nella vasca di deprivazione sensoriale, gli chiede preoccupata a cosa serva la Bibbia, lui le risponde che avendola posto sotto l'effetto droghe psichedeliche non testate a galleggiare in una soluzione salina con dei cavi elettrici applicati alla testa 'I thought it appropriate to pray you don't get electrocuted'.
Come se quella parte di fede che ha trovato in Dio fosse stata sottratta a quella nella scienza. Indubbiamente il brillante scienziato che sta tornando ad essere dopo l'uscita dalla clinica è diventato un uomo umile.

6.16.2011

Oh, dear God. Is it "second guess everything I do" day?

 ATTENZIONE: alto contenuto di spoiler! 

1936
Il Dr. Alfred Gross è l'unico medico noto ad essere riuscito a curare un caso di Hepea, una rara forma di influenza aviaria.

1985
(Over Here) Peter è da molto tempo malato, la diagnosi più probabile è appunto Hepea. Nel tentativo di salvarlo Walter crea il Diz-Ray, una macchina capace di spostare chiunque nel tempo e nello spazio, per 'recuperare' il Dr. Gross, ma prima di riuscirvi Peter muore.
(Over There) l'AltPeter è nelle stesse condizioni. Walternativo, sul punto di trovare una cura, viene distratto da un Osservatore. Walter ricrea la formula per aiutare l'AltPeter.

1997
(Over There) Il Dr. Armand Silva chiede una sovvenzione per creare il vaccino dell'aviaria basato sull'enzima prodotto dal Mansohnium Boogliosus, un parassita delle pecore.

6.15.2011

So I'm like the Lindbergh Baby?

La storia è nota, almeno Over Here: il 1° marzo 1932 Charles August Lindbergh Jr, il figlio di 20 mesi del celebre aviatore e di Anne Morrow, venne rapito dalla sua cameretta al secondo piano della residenza di famiglia nei pressi di Hopewell, New Jersey.
La sparizione del bambino venne scoperta circa un'ora dopo, verso le 22.00, dalla tata. Immediatamente venne trovata una lettera di riscatto sul davanzale della cameretta che chiedeva 50.000 dollari.

Candyman
Nonostante le ricerche tempestive dalla Polizia di Stato del New Jersey che mise sotto inchiesta il personale di servizio della casa (tanto che una domestica si suicidò qualche mese dopo), la decisione da parte di Lindbergh di pagare e le trattative con il fantomatico 'John' che ottenne il riscatto in buoni del tesoro segnati, il corpo senza vita del bambino venne ritrovato a metà maggio evidentemente deceduto durante o poco dopo il rapimento, assassinato o caduto nella rottura della scala a pioli trovata all'esterno della casa.

6.14.2011

I’m not a panty sniffer. I’m not a pervert… I tried to burn someone’s house down.

Cinque giovani disadattati si ritrovano a fare lavori socialmente utili per pagare il proprio debito con la giustizia, ma quando un violento temporale li coglie mentre ridipingono le panchine dell'angusto quartiere in cui operano, si trasformano in supereroi.
Più o meno...

Incredibile sin dalla sigla, una sorta di urban graffiti in movimento sottolineato dall'azzeccata The Rapture degli Echoes, serrati i dialoghi, ben fatto il montaggio, nonostante la riduttiva definizione di teen-drama Misfits è, a mio parere, una delle serie tv più divertenti, ironiche, oscure, volgari e scorrette degli ultimi anni: perfetta metafora dell'emarginazione delle nuove generazioni a dispetto del potenziale di cui dispongono.

6.13.2011

And you think this is what, some sort of doomsday machine? (LOOP)

 ATTENZIONE: alto contenuto di spoiler! 

Dunque il Wave Sink Device (aka Doomsday Machine o Boom Boom Machine) è stato mandato indietro nel tempo fino a 250 mila anni fa dai First People. Presumibilmente dopo il 2026 oppure prima che Walter fosse ricoverato al St. Clair's dimenticandosene.
E questo spiegherebbe come è possibile recuperarne le parti in entrambi gli Universi essendo separati in un periodo successivo...

Ma quindi: quando è successo? Che scelta è stata fatta perchè gli Universi si separassero dando vita alle linee temporali Over Here e Overe There scatenando addirittura una guerra?


6.08.2011

Print + stick upgraded



Aggiunte le immagini
White tulip
e
Fringe Division (Over Here) Patch
alla sezione Print + stick

Newton

Orfano di padre e abbandonato dalla madre in tenera età in seguito alle sue seconde nozze, crebbe con forte senso del possesso e risentimento spingendolo adolescente a scrivere "...minacciando mio padre e mia madre Smith di bruciarli dentro la loro casa" e "...desiderando la morte e augurandola a qualcuno". Stati d'animo che che si trascinò lungo tutta la vita portandolo a lunghe dispute per la paternità delle sue scoperte con i suoi colleghi.

Anche l'apparentemente modesta frase "Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti" scritta all'acerrimo nemico Hooke che aveva osato criticare alcune delle sue teorie pubblicamente, pare abbia un più pungente significato in quanto il collega era uomo di basta statura.

6.04.2011

Brown Betty Songs

I'd hardly classify what I've just smoked as marijuana. It's... it's a hybrid. Of Chronic Supernova and Afghani Kush. I call it Brown Betty.

WALTER/FICTIONAL RACHEL: "Something happens and I'm head over heels. I never find out till I'm head over heels. Something happens and I'm head over heels. Don't take my heart, don't break my heart... don't, don't, don't throw it away."
Tears For Fears - Head Over Heels

FICTIONAL BROYLES: "...and you just can't escape from the sound... don't worry too much, it'll happen to you... we were children once playing with toys..."
Traffic - The Low Spark of High Heeled Boys

FICTIONAL ASTRID: "I really need this job... please God, I need this job... I've got to get this job..."
A Chorus Line - I Hope I Get It

6.02.2011

He served his purpose. (LOOP)

 ATTENZIONE: alto contenuto di spoiler! 

Se i mutaforma erano qui almeno dal 1979, cioè non è stato il rapimento a scatenare la guerra tra i due universi, tutta la catena di eventi dal 1985 ad oggi è stata generata per portare Peter Over Here e riunire i due Walter per risolvere il problema?
Ma allora cos'ha scatenato la guerra?

DECEMBER: You were right. They don't remember Peter.
THE OBSERVER: How could they? He never existed. He served his purpose.