6.24.2011

One day, Leary came by, and he said, "you're kidding me."

Se si googola 'Fringe' si trova spesso questa frase copiaincollata: '...è stato descritto come un incrocio tra le serie televisive X-Files, Ai confini della realtà e Dark Angel, e il film Stati di allucinazione.'
Nulla da eccepire, solo che io ci aggiungerei anche un pizzico di Matrix e un pochino di Inception, specie in Lysergic Acid Diethylamide.

Se per alcune delle serie citate si possono trovare paragoni per le tematiche sci-fi/horror (X-files, Ai confini della realtà) e per una cupa visione futuristica (Dark Angel, Matrix), decisamente gli autori hanno attinto a piene mani dall'atmosfera e dall'iconografia di Altered States (Stati di allucinazione), film del 1980 di Ken Russell, che si palesa nella maniera più evidente con l'ormai famosa vasca di deprivazione sensoriale.

Liberamente ispirata alle ricerche di John C. Lilly degli effetti sulla mente di droghe psicoattive associate alla vasca di deprivazione, la storia è ambientata nei sotterranei di un'università a cavallo tra gli anni '60 e '70.
Ricorda niente? La collocazione temporale, lo spirito liberale della rivoluzione culturale anche in ambito scientifico e il disinvolto uso di droghe potrebbe essere un racconto preciso dell'animazione che guidava gli studi di Walter e Bell nello stesso periodo. E del resto in A new day in the old town Walter ammette di aver frequentato Timothy 'The Psichedelic Experience' Leary, noto per le sue posizioni in favore dell'uso delle droghe psichedeliche, amico e collega proprio di Lilly.

Se tutto l'episodio sembra effettivamente ispirato a Stati di allucinazione, il vero e proprio omaggio che gli autori gli dedicano è, a mio parere, la sequenza in cui la giovane Rebecca Kibner vede per la prima volta gli Shape-Shifter in una sorta di esperienza mistica praticamente identica a quella di una paziente nel film. Elettrodi inclusi.
Una curiosità gustosa è invece rappresentata dalla presenza di Blair Brown (alias Nina Sharp) che in Altered States impersona la moglie del protagonista, lo scienziato Eddie Jessup, interpretato da William Hurt.

Esperienze mistiche, LSD, visioni apocalittiche, passi della Bibbia che parlano della Bestia... il tutto condito dal cognome Jessup: di quale dei due show sto parlando? Amy Jessup è la giovane agente dell'FBI che affianca Peter durante la degenza di Olivia dopo il traumatico rientro da Over There. Un nome a caso? Non credo: certo anagraficamente avrebbe l'età per essere la più giovane delle figlie di Eddie Jessup...
E, come lo scienziato del film, ossessionata da ciò che riguarda misticismo e religione, in chiusura di episodio la vediamo associare alcuni casi della divisione Fringe a versi dell'Antico Testamento.

In conclusione: è deludente vedere Altered States con l'idea di godersi un film di fantascienza perché non lo è. Inoltre gli effetti speciali, oltre ad essere estremizzati per raggiungere un effetto psichedelico, risentono del passare degli anni. Decisamente i contenuti sono più profondi di quanto possano sembrare in apparenza e le brevi citazioni di Fringe appena li scalfiscono. Certo è caro agli autori che scherzosamente l'avevano già menzionato in Lost quando, in Further Instructions, Charlie si appresta a sorvegliare Locke durante un'esperienza allucinatoria 'per essere sicuro che non devolva in una scimmia'...

If you google 'Fringe', you can find frequently this copy&paste sentence: "The show has been described as a hybrid of The X-Files, Altered States, The Twilight Zone and Dark Angel." I would also add a bit of Matrix and Inception, especially in Lysergic Acid Diethylamide.

But if you can compare some cited shows by sci-fi/horror themes (X-files, Twilight Zone) and dystopic vision (Dark Angel, Matrix), certainly the writers were inspired by the atmosphere of Altered States, 1980 Ken Russell movie, and more clearly from the now famous deprivation tank.

Freely inspired by the research of the scientist John C. Lilly on the effect of psychotropic drugs related with the deprivation tank, the story is set in the basement of a university between the '60s and '70s. Sound familiar?

The time, the cultural revolution spirit also in science and the use of drugs seem to be an accurate story of the period in which Walter and Bell worked together. In fact Walter, in A new day in the old town, said he knew Timothy Leary, famous for his position on drugs and Lilly's friend.

The entire episode seems to be inspired by Altered States, in particular in the sequence in which a young Rebecca Kibner see for the first time a Shape-Shifter during a mystical experience such that of a patience in the movie. Electrodes included. And Blair Brown that plays the role of the scientist' wife, Eddie Jessup, is the icing on the cake...

Jessup? Isn't the name of the agent who helps Peter during the Olivia hospitalization after her traumatic returns from the meeting with Bell? For his age Amy Jessup could be the younger daughter of Eddie... And, like him, obsessed with mysticism and religion.