6.23.2011

Who killed Rosie Larsen?

E così anche The Killing, remake della serie televisiva danese Forbrydelsen, è arrivato alla season finale lasciando la mente a lambiccarsi su un numero infinito di interrogativi... Accolta positivamente da critica e pubblico, la serie si sviluppa, al ritmo di un giorno di indagine per episodio, intorno al mistero dell'omicidio della giovane Rosie Larsen.

Dalla tag line, all'atmosfera cupa, umida e, aggiungerei, poetica di una piovosa Seattle, alla vita segreta della vittima, sono molti i punti di contatto con I segreti di Twin Peaks* senza, fortunatamente, le deviazioni 'paranormali' dello storico lavoro di Lynch.

Decisamente più thriller psicologico che d'azione, lo show da spazio alle emozioni dei suoi protagonisti, a partire della detective Sarah Linden titolare delle indagini e interpretata dalla bravissima Mireille Enos, senza scendere mai nel macabro o nell'esibizione della morte violenta.

Del resto sono sufficienti gli ingombranti segreti e l'intreccio delle vite irrisolte dei vari personaggi per caricare la narrazione di tensione e far pensare che non ci sia speranza per nessuno.

Non scendo in particolari per non rovinare la visione a chi non l'ha ancora visto e che potrà gustarselo in italiano dal prossimo autunno.

*CURIOSITA': I segreti di Twin Peaks si sarebbe dovuto chiamare Northwestern passage.

The Killing on: