ATTENZIONE: alto contenuto di spoiler!
Dunque il Wave Sink Device (aka Doomsday Machine o Boom Boom Machine) è stato mandato indietro nel tempo fino a 250 mila anni fa dai First People. Presumibilmente dopo il 2026 oppure prima che Walter fosse ricoverato al St. Clair's dimenticandosene.
E questo spiegherebbe come è possibile recuperarne le parti in entrambi gli Universi essendo separati in un periodo successivo...
Ma quindi: quando è successo? Che scelta è stata fatta perchè gli Universi si separassero dando vita alle linee temporali Over Here e Overe There scatenando addirittura una guerra?
Il fatto che la Manhattan Over There si chiami 'Manhatan' significa che successe prima che il nome della città che oggi conosciamo entrasse nella cartografia ufficiale?
SPECULAZIONE: Il nome Manhattan deriva dalla parola Manna-hata come venne riportata nei diari di bordo della nave olandese Halva Maen. Una mappa del 1610 ne riporta il nome su entrambe le rive dell'Hudson. La parola è stata tradotta come 'isola dalle molte colline' dalla lingua dei Lenape: un gruppo di tribù di nativi americani che condividevano tradizioni linguistiche e culturali, conosciuti anche come Lenni Lenape ovvero 'la vera gente'. O è solo un errore di battitura?