6.15.2011

So I'm like the Lindbergh Baby?

La storia è nota, almeno Over Here: il 1° marzo 1932 Charles August Lindbergh Jr, il figlio di 20 mesi del celebre aviatore e di Anne Morrow, venne rapito dalla sua cameretta al secondo piano della residenza di famiglia nei pressi di Hopewell, New Jersey.
La sparizione del bambino venne scoperta circa un'ora dopo, verso le 22.00, dalla tata. Immediatamente venne trovata una lettera di riscatto sul davanzale della cameretta che chiedeva 50.000 dollari.

Candyman
Nonostante le ricerche tempestive dalla Polizia di Stato del New Jersey che mise sotto inchiesta il personale di servizio della casa (tanto che una domestica si suicidò qualche mese dopo), la decisione da parte di Lindbergh di pagare e le trattative con il fantomatico 'John' che ottenne il riscatto in buoni del tesoro segnati, il corpo senza vita del bambino venne ritrovato a metà maggio evidentemente deceduto durante o poco dopo il rapimento, assassinato o caduto nella rottura della scala a pioli trovata all'esterno della casa.



Nello stesso periodo iniziarono a circolare i buoni del tesoro usati per il pagamento del riscatto da cui la Polizia risalì al falegname di origine tedesca Richard Hauptmann di 35 anni, con precedenti per furto e nella cui abitazione vennero trovati i buoni segnati per il valore di 14.000 dollari.

Dopo un lungo processo, Hauptmann, riconosciuto dai testimoni come il 'John' delle trattative per il rilascio del bambino, venne dichiarato colpevole e condannato a morte. Morì sulla sedia elettrica il 22 dicembre 1935.

FBI - The Lindbergh Kidnapping