9.03.2011

Come diventare schiavi di Fringe in 10 ore

How to get hooked on Fringe in about 10 hours
I wish this article was mine... I like it so much that I translate it here :D

Ho portato a termine la mia missione di fare guardare Fringe a più persone possibili. Questo, naturalmente, è egoistico, perché più persone sanno quanto sia fantastico, maggiore è la possibilità che ci siano fanwork, più gente con cui chiacchierarne e più occhi puntati sullo show, per il trionfo delle stagioni future. Ma, dicono molti, lo show è giunto alla fine della terza stagione. Come posso recuperare adesso?

In realtà è abbastanza facile. Ho perfezionato una lista di episodi che posso far vedere alla gente nel corso di un weekend, per dare loro il meglio della trama facendole innamorare dei personaggi in un modo efficacemente viscerale. L'ho provato su due coppie di amici e direi che è stato un grande successo!

Prima di tutto, però: alcune cose che dovete sapere su Fringe.

1) Tutto ciò che dicono della prima stagione è vero. Lo spettacolo inizia come un furto a X-Files (abbastanza spudoratamente, in realtà) ed è divertente ma non buono fino alla metà. Non lasciate che questo vi trattenga se cominciate dall'inizio. Voglio dire, sì, l'episodio dell'uomo-bambino è bizzarro ma non fantastico (anche se è importante dopo). Lo show non è ancora entrato nelle sue dinamiche. Credetemi, vi innamorerete Philip Broyles nel frattempo.


2) La prima metà della prima stagione è una falsa pista. Ci sono una manciata di altri spettacoli mentre Fringe si avvicina alla carne viva. Il primo è "Olivia e John Scott Show", in cui Olivia cerca di far fronte al fidanzato morto che vive nella sua testa. (Questo spettacolo prevede anche la Vasca e alcuni calci ben piazzati verso la fine ma non necessari per una visione più ampia). Poi, nella seconda stagione, abbiamo il "Shapeshifters, Holy Shit!" Show, che introduce alcuni temi presenti nella terza stagione, ma che è facoltativo per dare un senso stretto all'intera trama. Nel frattempo ci sono gli episodi "Monster of the Week", che possono essere divertenti o terrificanti, ma che comunque  hanno sempre qualche momento di incredibile suggestione che vale la pena di vedere. (Si può scordare la bruttura, di solito, se si conosce quale magnificenza sta per arrivare)

3) Non fatevi spoilerare se potete. Fringe è il più azzardato ed emozionante show che ricordi recentemente. A volte in diversi episodi si vedono arrivare colpi di scena da tutte le parti ma preparati così bene da lasciare soddisfatti; alle volte ti accorgi che gli autori hanno disseminato indizi e bugie fino dall'episodio pilota, e che tutte queste improvvise bizzarrie diventano ESTREMAMENTE IMPORTANTI, e questa è la cosa fantastica. A volte lo script è davvero elegante, non immagineresti mai cosa accadrà dopo rimanendo di stucco. Arrivarci senza spoiler è un'esperienza incredibile.

4) A volte Fringe può essere davvero disgustoso. Guarda, basta che tu lo sappia. Sii pronto per diverse cose disgustose in ogni episodio. Ci passerai sopra. I personaggi ne valgono la pena.

Okay, detto questo: Season 1, la via veloce attraverso la trama

Inizia con 1.11 "Bound". Questo è l'episodio che arriva dopo l'interruzione di metà stagione, ed è strutturato per portare gli spettatori in avanti in modo avvincente e da cardiopalma. Hanno fatto un ottimo lavoro nel costruire la storia e i personaggi senza inserire altri precedenti, così zitto e guarda.

Poi passa a 1.14 "Ability". Questo è veramente l'inizio della trama e il catalizzatore del resto della stagione. Dopo di che, 1.17 "Bad Dreams" che approfondisce alcuni misteri del passato di Olivia; 1.19 "The Road Not Taken" che rivela alcuni temi centrali nell'immaginario (e che alza la posta nella trama e nelle relazioni viste fin'ora); e  1.20 "There's More Than One of Everything" il finale della Season 1.

Nota: Probabilmente vorrai vedere immediatamente cosa succede dopo la fine, e sarai tentato di buttarti a capofitto nella Season 2. L'inizio della S2 è uno show diverso, o quanto meno ti porterà fuori strada rispetto al tema centrale per un po'. Accadono delle cose ottime, incredibili e da spezzare il cuore, e viene introdotto uno dei miei personaggi preferiti, ma non ne hai necessariamente bisogno. (Se preferisci, comunque, c'è una specifica linea della trama che puoi seguire, che comprende 2.01, "A New Day in the Old Town" per i nuovi 'cattivi'; 2.04, "Momentum Deferred" che conclude il finale del 2.01; e 2.05, "Dream Logic" necessario sia per te sia per Olivia, che conclude gli avvenimenti del 2.01 e del 2.04. Gli altri episodi sono belli ma non necessari per lo sviluppo della trama, dato che i precedenti sono molto utili.

Nota 2: Se vuoi sapere cos'è successo al capitolo John Scott, che più che Fringe ne è un prequel, guarda: 1.01, "Pilot"; 1.09, "The Dreamscape"; and 1.13, "The Transformation" in cui c'è uno dei più assurdi "Monster of the Week" ma che conclude il capitolo.

Spostiamoci alla Season 2: Ovvero, Santa @#!#@!, questa @#!#@! è proprio vera

Fringe entra veramente in profondità nell'ultimo quarto della S2. Quando c'è tempo vi mostrerò dal 2.15 al finale, ma non è necessario, specialmente se ci sono limiti di tempo. Così.

Iniziamo con 2.15 "Jacksonville". Questo episodio è per la S2 quello che "Ability" è per la S1: mette tutto in moto e alza la posta in gioco, personale e della trama, a @#!#@ livelli. Il successivo è 2.16 "Peter", non solo per la splendida sigla di apertura in stile anni '80, ma per capire quando e perchè esattamente Walter Bishop spaccò gli universi. I due episodi successivi sono splendidi, specialmente il bellissimo 2.18 "White Tulip" per lo studio della trama e dei personaggi, ma in realtà quello che ti serve è 2.19 "The Man from the Other Side". Tutte le bugie e le verità nascoste si svelano qui in una escalation devastante e elegante e OMG.

Il seguente è 2.20 "Brown Betty", necessario. E' una detective story noir ambientata negli anni '40 raccontata da un Walter piuttosto 'fuori', ed è veramente bellissima e divertente e incredibile e straziante. E contiene anche milioni di easter egg dagli episodi precedenti e trovarli tutti è un gran bel gioco. Non perderti "Brown Betty": è tutto ciò che puoi sperare e di più.

L'episodio successivo dopo questo, 2.21 "Northwest Passage" è una approfondita esplorazione dei personaggi e un meraviglioso sguardo su come lavorare nella Fringe Division ti possa incasinare la visione del mondo normale. Se hai poco tempo puoi saltare gran parte dell'episodio, sebbene significhi perdersi l'incomparabile Martha Plimpton nel ruolo di uno sceriffo di una zona rurale di Washington, ma devi assolutamente vedere gli ultimi minuti perché cade una bomba collegata a "The Man from the Other Side" e che ti guida nel resto della stagione. Gli ultimi due episodi 2.22 and 2.23 "Over There" (Parts I and II) sono fantastici. E quando arriverai alla fine, vedrai che, santa @#!#@!, loro sono stati Over There.

Non ho ancora fatto la dissezione della S3, ma sono convinto che a questo punto non vorrai perderti nessuno degli episodi. Sono tutti grandiosi. I personaggi che odiavi all'inizio della stagione diventano incredibilmente meravigliosi dalla 3.18. Ti innamorerai di tutti e di tutto e sarai così spaventato, travolto e orripilato che non sarai in grado di lasciarlo andare. E', senza dubbio, uno dei più coraggiosi, migliori show in circolazione. E vedrai quanto siamo fortunati ad avere una S4.