9.26.2011

Neither Here Nor There - opening & glyphs

Existence, quantum entanglement, philosopher's stone, psychometry, viral terapy, ethereal plane, gravitons, time paradox, psychogenesis, bilocation, psychic surgery, transgenics...

La sigla di apertura di Neither Here Nor There, oltre a essere - evidentemente - gialla, contiene una nuova serie di riferimenti ai temi Fringe-science, molti dei quali affrontati nelle precedenti stagioni. Quello che più mi stuzzica però è il riferimento alla pietra filosofale che è "per eccellenza, la sostanza catalizzatrice simbolo dell'alchimia, capace di risanare la corruzione della materia."

La pietra filosofale sarebbe dotata di tre proprietà straordinarie:
1. fornire un elisir di lunga vita in grado di conferire l'immortalità fornendo la panacea universale per qualsiasi malattia;
2. far acquisire l'onniscienza ovvero la conoscenza assoluta del passato e del futuro, del bene e del male;
3. la possibilità infine di trasmutare in oro i metalli vili.

Molte leggende tuttavia, attribuiscono a tale elemento altre proprietà, o ne sottraggono alcune. Alcune speculano anche sul fatto che l'elemento in realtà non debba essere forzatamente solido e che esso sia una polvere rossa molto densa o addirittura un materiale giallastro simile all'ambra.

Di che colore sarà quella del prossimo episodio "One Night In October"?


La traduzione dei glifi invece 'appare' molto più chiara: la parola APPEAR sembra senza dubbio essere riferita alle sporadiche apparizioni di Peter... o no?