9.22.2011

Fringe Season 4 Conference Call


Ho avuto la possibilità unica di essere incluso nell'odierna conferenza con i produttori esecutivi Joel Wyman e Jeff Pinkner.

Joel e Jeff erano molto in forma. Prima di tutto hanno rassicurato tutti che il personaggio di Joshua Jackson non è definitivamente sparito. "Non l'abbiamo mai voluto."

Poi hanno detto "Peter è parte del DNA dello show," e "i tre anni precedenti è stato così." Joel e Jeff hanno detto che sarebbero stati frustrati se lo show che guardavano l'avessero fatto, e che non fa parte del loro metodo di narrazione lasciare che accada.

Tristezza a parte, Jeff Pinker ha iniziato a parlare dell'incredibile video "Where is Peter Bishop" e di quanto l'abbiano apprezzato.

Joel ha parlato dei modi diversi di narrazione, dicendoci che i fan di Fringe hanno deciso di investire nella loro 'avventuroso racconto' e di quanto sono fortunati di avere la capacità di 'andare in profondità'.

Hanno detto che la Season 4 è definitivamente una nuova stagione in cui "i due universi devono lavorare insieme." Joel ha parlato di come le diverse scelte ci formino. "Le nostre esperienze sono ciò che siamo."

Mentre parlavano dei personaggi di questo universo combinato, Joel ha detto scherzando che "Anna Torv e Seth Gabel si sono finalmente accorti di essere la metà di una coppia di gemelli," e che questo rende le cose più semplici.

Qualcuno ha chiesto se ci sarà un'altro episodio 'esterno' nella Season 4, come 'Brown Betty' nella seconda stagione, e 'LSD' nella terza. Il prduttore esecutivo ha risposto che ci potrebbe essere un episodio "non convenzionale." Sul soggetto di 'LSD' Jeff Pinkner ha detto che l'episodio quasi li ha spezzati, ma che hanno apprezzato tutto il lavoro andato nell'animazione.

Un'altro ascoltatore ha parlato della fiducia degli spettatori nella serie. Joel ha detto che in questo periodo sente spettatori spaventati di investire in un nuovo show perché potrebbe essere cancellato, o che si preoccupano che il loro tempo e sforzi "non siano ricompensati".  Ha assicurato tutti che Fringe è una storia in corso. Jeff Pinkner ha aggiunto che sperano che la serie vada oltre la Season 4.


Joel ha accennato che la 'questione' Kirk Acevedo li ha feriti, perché mentre loro sapevano i piani futuri per lui, i fan erano incerti. Joel e Jeff hanno veramente apprezzato la fedeltà dei fan. Qualcuno ha chiesto se Peter Bishop tornerà in un contesto o se tutto il precedente non sarà correlato. Per la seconda volta i produttori esecutivi ci hanno assicurato che gli eventi dei 3 anni passati sono accaduti.

Jeff ha accennato alla nuova serie di fumetti di Fringe intitolati "Beyond the Fringe" che è disponibile da oggi dicendo che non hanno il tempo di raccontare tutte le storie nello show e che questo è un modo per raccontare quelle correlate ma che non ci entrano. Suona come se ci saranno più volumi in questa nuova serie di fumetti ma non è stata discussa alcuna tempistica.

Interrogato su "Cosa succederà a Lincoln Lee nella Stagione 4," Joel ha detto che "Tutto quello che ha pensato essere vero non è valido."

Ci hanno detto che ci saranno nuovi episodi 'myth-alone'* nella nuova stagione, che riprendono il tema del viaggio nel tempo, "fuori dal controllo biologico" e il pasticcio tra natura e fisica.

*Da un'intervista precedente ai p.e.: "Verso la fine della scorsa stagione abbiamo coniato il termine 'myth-alone'. Suona strano ma rende il senso. 'White Tulip' è un esempio perfetto di 'myth-alone' - stai guardando una storia avvincente, è Fringe-like, ti fai venire la pelle d'oca, ecc. - ma stai anche attraversando la mitologia di Walter e del segreto di Peter."

Jeff e Joel si sono vantati della loro "geniale squadra di produzione" e di come ne vengano sempre sorpresi.

Jee, credo, ha detto che Akiva Goldsman è amico del presidente della DC comics ed è così che i poster del mondo alternativo sono finiti appesi sulla parete nel 3.21, perchè ne era personalmente coinvolto e anche Joel e Jeff ne sono fan.

Qualcuno ha chiesto se stessero facendo qualcosa per attirare nuovi spettatori. I produttori esecutivi hanno accennato alla meravigliosa serie di video "Past+Present+Future" prodotta "dai nostri amici della FOX" (più specificamente il brillante Ari Margolis). Joel ha detto che la Season 4 può essere considerata un punto di inizio della serie:

"Se non hai mai visto lo show è un buon punto per immergervisi perché è tutto nuovo."

Il ruolo degli Osservatori viene alla luce con una piccola discussione sul destino contro il libero arbitrio.

Joel ricorda che gli Osservatori "osservano ma a volte interferiscono col destino."

Per quella che credo la terza volta entrambi hanno assicurato che non avrebbero tirato scherzi ai fan.

Joel ha detto: "Se sto guardando qualcosa e qualcuno dice 'Indovina, tutto quello che hai visto era un sogno', fa schifo." Assicura i fan "Tutto quello che hai conosciuto è ancora valido."

Ho citato un'intervista di maggio in cui Joel ha detto: "Stamo costantemente tornando ai semi che abbiamo piantato e facciamo che i nostri spettatori vedano le cose sotto una nuova luce." Ho chiesto: se la terza stagione ha ripuntato alla prima dovremmo ristudiare gli episodi della seconda? La risposta è stata che le cose fa entrambe le stagioni 2 e 3 saranno riviste nella quarta.

Ho anche ricordato che abbiamo visto in 'Subject 13' una giovane Olivia leggere il libro "Winter's Tale" di Mark Helprin. Ho fatto notare che al produttore esecutivo Akiva Goldsman piace quel libro e che suppone di realizzarne un film. Ho chiesto se vedremo altri riferimenti a questo libro nella Season 4. La risposta è stata "Non questo libro in particolare." Jeff ha spiegato che la squadra di produzione "mette grande impegno per inserirli" (alcuni libri) e altri Easter Eggs negli episodi.

Nel complesso, è stata una grande conference call. Il messaggio principale è che Joel Wyman e Jeff Pinkner apprezzano i fan di Fringe, e sanno che devono a loro la loro solida "narrazione avventurosa."

Quindi sedetevi nella prossima notte di Venerdì, e fatevi guidare.